PPRuNe Forums - View Single Post - Vietnam and China Please
View Single Post
Old 26th Jan 2011, 08:08
  #4 (permalink)  
main_dog
 
Join Date: Apr 2006
Location: Krug departure, Merlot transition
Posts: 660
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Certo se eri in AZ guadagnavi bene, eri a Roma, lavoravi il giusto
Io ero in AZ, guadagnavo bene e lavoravo il giusto, ma eccomi in compagnia del buon Bufe a HKG ... ormai anche in Alitalia si lavora troppo, si viene sbattuti in qualche base senza tanti complimenti e si viene trattati male... purtroppo in Italia la nostra professione e' finita maluccio.

Comunque visto che pochi ti rispondono (a parte il buon Bufe!), per il poco che ho visto io il Vietnam e' invece molto bello, perlomeno al centro e al nord. Hanoi e' affascinante (soprattutto il centro-citta' in stile Francese) per quanto caotica, la gente e' fiera ma molto amichevole, si mangia divinamente (e le donne sono notevoli). Molto vivace la citta', anche la sera.

Per il resto il Vietnam e' grande piu' o meno come l'Italia ed altrettanto vario, offre scenari meravigliosi nelle montagne al nord, spiagge da sogno nel centro-sud ed una cultura notevole soprattutto nella zona centrale di Hue. A me e' piaciuto parecchio ed intendo tornarci. Per HCMC (Saigon) pero' non saprei dirti.

In cina oltre a HKG e Macao sono stato solo a Shanghai, dove ho passato un solo giorno, ma devo dire che mi ha sorpreso per quanto sia moderna e cosmopolita. Anche li' ho trovato gente amichevole, si mangia molto bene (capitale culinaria della cina) e le donne sono molto belle (ah scusa, sei con la famiglia) . La vita notturna mi e' sembrata notevole. Ho il sospetto che Pechino possa essere simile.

Credo sia essenziale informarsi anzitempo piuttosto sulle condizioni del contractor prescelto soprattutto in cina, girano spesso pessime voci sul rispetto dei contratti firmati una volta arrivati. Da quello che ho capito poi una volta impiegati per una data azienda in cina e' quasi impossibile cambiare ad altra azienda.

Di sicuro ovunque tu vada in oriente troverai una cultura ben diversa dalla nostra, e se non ti adegui starai male... ad esempio arrabbiarsi apertamente e' estremamente controproducente (sorridere sempre anche quando hanno torto marcio, molto piu' produttivo), e devi sempre dare alla persona che ti sta davanti la possibilita' di non perdere la faccia. Ad esempio, il turnista ti assegna erroneamente un turno oltre le flight time limitations: tu lo chiami e gli dici che sei mortificato, ma forse il computer dei turni si e' sbagliato e ti ha assegnato un turno dubbio, sarebbe cosi' gentile da controllare e rettificare un eventuale errore (pur sapendo benissimo che si e' sbagliato proprio lui).

In bocca al lupo.

MD
main_dog is online now