Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Vietnam and China Please

Wikiposts
Search

Vietnam and China Please

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 19th Jan 2011, 13:31
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2010
Location: DOHA
Posts: 9
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vietnam and China Please

Hello everybody, immagino che nel forum ci sia anche qualche collega italiano che lavora in Vietnam Airlines e in Sichuan a Chengdu o Beijing. Eventualmente potreste spendere qualche scampolo di momento libero per darmi vostre impressioni con gli occhi e la testa da italiani ( anche se da expats come lo sono anch'io ) su social life, local people...insomma come a parer vostro si trova un occidentale e famiglia in quel contesto?
Sono benvenuti tutti i pros and cons...secondo qualsiasi punto di vista!
Thanks
AIRBUS 3XX is offline  
Old 19th Jan 2011, 15:59
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: under my reserve parachute
Age: 43
Posts: 57
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sono appena tornato da una vacanza in vietnam...
ho chi minh e' veramente il CAOS...sporcizia,poverta',smog incredibile e totale disorganizazzione...
io nn ci andrei a vivere manco x 15k euro al mese...
leggo che sei a doha...se vuoi un consiglio restaci...
poi magari qualcuno ti da' info su compagnie e altre cose,ma volevo farti sapere com'e' la situazione a Saigon.
nelsonmadiba is offline  
Old 26th Jan 2011, 07:28
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
non ne so molto personalmente...... ma diverse persone nella mia compagnia vivono in Vietnam e pendolano, probabilmente non a Saigon, uno vive sulla spiaggia quasi 6 mesi l'anno. Male male non deve essere. Parlando di amici di colleghi sembra ad esempio che si trovino bene in Vietnam Airlines. Come al solito dipende.
Certo se eri in AZ guadagnavi bene, eri a Roma, lavoravi il giusto e ancora ci pensi tutto e' brutto e peggio LOL
Air China cargo offre un pacchetto che non sembra male, i primi occidentali in addestramento sono stati avvistati. Pechino non la conosco.
Ti conviene cercare su altri tipi di forum per sapere come si vive.
Ciao
bufe01 is offline  
Old 26th Jan 2011, 08:08
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: Krug departure, Merlot transition
Posts: 658
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Certo se eri in AZ guadagnavi bene, eri a Roma, lavoravi il giusto
Io ero in AZ, guadagnavo bene e lavoravo il giusto, ma eccomi in compagnia del buon Bufe a HKG ... ormai anche in Alitalia si lavora troppo, si viene sbattuti in qualche base senza tanti complimenti e si viene trattati male... purtroppo in Italia la nostra professione e' finita maluccio.

Comunque visto che pochi ti rispondono (a parte il buon Bufe!), per il poco che ho visto io il Vietnam e' invece molto bello, perlomeno al centro e al nord. Hanoi e' affascinante (soprattutto il centro-citta' in stile Francese) per quanto caotica, la gente e' fiera ma molto amichevole, si mangia divinamente (e le donne sono notevoli). Molto vivace la citta', anche la sera.

Per il resto il Vietnam e' grande piu' o meno come l'Italia ed altrettanto vario, offre scenari meravigliosi nelle montagne al nord, spiagge da sogno nel centro-sud ed una cultura notevole soprattutto nella zona centrale di Hue. A me e' piaciuto parecchio ed intendo tornarci. Per HCMC (Saigon) pero' non saprei dirti.

In cina oltre a HKG e Macao sono stato solo a Shanghai, dove ho passato un solo giorno, ma devo dire che mi ha sorpreso per quanto sia moderna e cosmopolita. Anche li' ho trovato gente amichevole, si mangia molto bene (capitale culinaria della cina) e le donne sono molto belle (ah scusa, sei con la famiglia) . La vita notturna mi e' sembrata notevole. Ho il sospetto che Pechino possa essere simile.

Credo sia essenziale informarsi anzitempo piuttosto sulle condizioni del contractor prescelto soprattutto in cina, girano spesso pessime voci sul rispetto dei contratti firmati una volta arrivati. Da quello che ho capito poi una volta impiegati per una data azienda in cina e' quasi impossibile cambiare ad altra azienda.

Di sicuro ovunque tu vada in oriente troverai una cultura ben diversa dalla nostra, e se non ti adegui starai male... ad esempio arrabbiarsi apertamente e' estremamente controproducente (sorridere sempre anche quando hanno torto marcio, molto piu' produttivo), e devi sempre dare alla persona che ti sta davanti la possibilita' di non perdere la faccia. Ad esempio, il turnista ti assegna erroneamente un turno oltre le flight time limitations: tu lo chiami e gli dici che sei mortificato, ma forse il computer dei turni si e' sbagliato e ti ha assegnato un turno dubbio, sarebbe cosi' gentile da controllare e rettificare un eventuale errore (pur sapendo benissimo che si e' sbagliato proprio lui).

In bocca al lupo.

MD
main_dog is offline  
Old 26th Jan 2011, 09:48
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2007
Location: italy
Age: 51
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ciao,
conosco molto bene l'asia e ti posso dire che il vietnam e specilmente saigon, dove sono basati gli expat di vietnam airlines, è un posto affascinante. certo è da dire che sei in estremo oriente e saigon non sarà come shanghai o hong kong ma pur sempre una citta gradevole. si spende poco e con stipendio da expat puoi fare una vita molto più gratificante che in questa tristissima e subdola italia dove ormai nulla è al nostro favore per il futuro.
conosco comandanti in vietnam e sono più di 5 anni ormai che non pensano nemmeno di rientrare. c'è chi si è portato la famiglia e chi non ne ha una e chi se ne è costruita una li. insomma dipende dal tuo stile di adattamento. l'asia è un continente favoloso la gente è gentile cordiale e le leggi così severe e soprattutto rispettate fanno si di vivere in un paese sicuro. certo a saigon meglio fare attenzione ad avventurarsi subito in scooter...
la cina ha superato gli usa insomma un contratto per i prossimi 10 anni si è sicuro di averlo... in italia??!!! ma neanche pensare di essere in grado di avere una pensione..
la cina offre molti contratti certo shanghai è come vivere a tokyo o una grande metropoli occidentale ma attenzione la burocrazia è un cruciverba complicatissimo ma si fa subito abitudine.. il resto della cina sicuramente è diverso..
se la tua famiglia ti segue io non avrei dubbi .. piuttosto che stare in un paese triste chiuso e finto senza nessuna cultura come il medio oriente...
dakker72 is offline  
Old 29th Jan 2011, 06:45
  #6 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2010
Location: DOHA
Posts: 9
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie ragazzi, grazie mille a tutti per le vostre opininoni e per keep rolling il 3d.
Mi trovo pienamente d' accordo con chi etichetta il MiddEast in un certo modo ,e non riscontro grandi cambiamenti di mentalita' o cultura rispetto a 27 anni fa quando per le prime volte spendevo dei layovers qui !
Oltretutto non è granchè gratificante vivere in un paese dove , per questa gente, il maggior momento di aggregazione sociale è fare una girata al Mall , e il target principale quello di fare i matti per strada con i Land Cruisers bianchi, sorpassando a manetta sulle emergency lanes , e contemporaneamente parlando con l' ultimo modello di Iphone con la dx e messaggiando via Blackberry con la sx ! ah dimenticavo il piede sx con ciabatta poggiato sul cruscotto... very very cool!
Francamente ,dopo 3 anni qui ,con la famiglia siamo un po' stanchi della mancanza di rispetto in tutte le occasioni nei riguardi degli expats , della mancanza di civilta' e cultura , e si mirava a qualcosa di più stimolante e vibrante per gli anni a venire...
Qualcuno ha per caso qualche notizia in piu' riguardo il Distretto 7 di Ho Chi Min, si puo' trovare una Townhouse o villino in affitto? qual'è prezzo medio delle 5 bedrooms? Le UK Schools (mi interesserebbero secondary da year 8 in su )hanno waiting list esagerate?
Stesse domande anche per Beijing e Shanghai .
Riguardo il contratto Park, dopo qualche anno è possibile trasformarlo in permanent con la Compagnia stessa ?
Grazie ancora!
Ah dimenticavo, io pure con l 'Italia ho chiuso , per quello che ormai offre al massimo ci si va' in vacanza !
AIRBUS 3XX is offline  
Old 22nd Feb 2011, 12:50
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: non zero
Posts: 149
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Personalmente non vale nemmeno piu' la pena ritornare in vacanza, ma rimane sempre un paese che ha insegnato tanto e che tutt'ora potrebbe imparare/insegnare molto!
Beijing non e' Hong Kong, quindi non ti fare false illusioni. La gestione ACC fatta da locals e' pericolosa e povera di risultati (solo 1 week plan in advance con possibili variazioni in between! Veramente difficile pianificare eventuali RTB se non con full price ticket without codeshare!). Junior Cpt anche se TR 744 con possible up-grade full 4 strips after 5 years contract, mai nessuno prima d'ora, quindi solo leggenda. Working environment simile Korean Air dove applicano il Marchese del Grillo technique 'Io so' io e tu occidentale sei un kazzo!'
Inoltre, purtroppo le varie leggende che girano sulla pollution sono vere e forse anche peggio rispetto alle 'isole' felici di HKG e HAK. questo my 2 cents! Da prendere in considerazione come back-up plan!
non0 is offline  
Old 26th Feb 2011, 06:02
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: italy
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
x Airbus 3xx

nel distretto 7 trovi qualunque ti po di sistemazione, i villini nuovi a 3 piani costano dai 3 bedrooms 250m2 partono dai 1400$ tutto incluso in su.. piu' difficile trovare dei 5 bedrooms ma ci sono, non so i prezzi

le scuole internazionali, uk, us o au, chiedono dai 1000$ in su, ma da quel che ne so non essendoci liste d attesa offrono anche delle promozioni e sconti
longobard is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.