PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare a 30 anni, conviene???
View Single Post
Old 23rd Jan 2011, 20:26
  #21 (permalink)  
I-2021
Moderator
 
Join Date: Apr 2004
Location: Rome
Posts: 792
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E poi fare l'istruttore ti porta in automatico a diventare "comandante", non ti devi subire la paternale di gente che ha più esperienza di te che magari durante il volo ti fa solo parlare alla radio perché loro sono seduti a sinistra e vedono l'aereo come un giocattolo personale da non condividere con nessuno...
Beh le cose non stanno cosi. Ogni attività ha le proprie regole, i pro e i contro. In linea si lavora da anni per fare in modo che gli atteggiamenti da te elencati spariscano definitavamente laddove dovessero essere ancora presenti. Nella vita come in questo mestiere si è sempre allievi o istruttori di qualcuno, e ciò vale per il pilota privato di aeroclub, per il pilota di linea e per il collaudatore. Quello che intendevo dire nello specifico è che bisogna seguire le proprie aspirazioni e non sentirsi da meno se si è più felici a fare traino alianti rispetto al pilota di linea. In entrambi i casi ci sono regole precise.
Edito per aggiungere che chiaramente il fattore economico ha la sua importanza e che purtroppo la situazione dell'aviazione generale in Italia è tale da non garantire prospettive di guadagno interessanti in molti casi, se non appunto quella di poter integrare uno stipendio derivante da un'altra occupazione. Anni fa era diverso, ma anche il mondo in generale girava diversamente.
I-2021 is offline