Ciao a tutti,
stavo incominciando una tesina che riguarda l'analisi di un volo sotto vari aspetti, purtroppo mi sono bloccato quasi alla fine (del FPL non della tesina

)
Sul Net ho trovato poco e niente, volevo sapere se qualcuno di voi poteva darmi una mano su questi punti.
E' un FPL della SN da PMO a BRU.
1
RISOLTO-RNAV SPECIFICATION B3 B4, non sono riuscito a trovare nulla di soddisfacente, quale è il significato di questo remark?E la sua utilità?
Originally Posted by FAA Changes Planned for Item 18(Other Information) of the ICAO (International Civil
Aviation Organization) Filed Flight Plan (FPL)
RNAV SPECIFICATIONS
A1 RNAV10 (RNP 10)
B1 RNAV 5 all permitted sensors
B2 RNAV 5 GNSS
B3 RNAV 5 DME/DME
B4 RNAV 5 VOR/DME
B5 RNAV 5 INS or IRS
B6 RNAV 5 LORANC
C1 RNAV 2 all permitted sensors
C2 RNAV 2 GNSS
C3 RNAV 2 DME/DME
C4 RNAV 2 DME/DME/IRU
D1 RNAV 1 all permitted sensors
D2 RNAV 1 GNSS
D3 RNAV 1 DME/DME
D4 RNAV 1 DME/DME/IRU
RNP SPECIFICATIONS
L1 RNP 4
O1 Basic RNP 1 all permitted sensors
O2 Basic RNP 1 GNSS
O3 Basic RNP 1 DME/DME
O4 Basic RNP 1 DME/DME/IRU
S1 RNP APCH
S2 RNP APCH with BAR-VNAV
T1 RNP AR APCH with RF (special authorization required)
T2 RNP AR APCH without RF (special authorization required)
2
RISOLTO-RTE01 SEQ10002, mi sono sfogliato tutto l'IFPS Manual la 14.1 ma sono riuscito solo a trovare che RTE significa ROUTE e SEQ significa SEQUENCE, sapreste dirmi i numeri a cosa si riferiscono?
EUROCONTROL - Exploiting available airspace for flight efficiency
3-ORGN/EBBRSABU ok indica l’indirizzo AFTN o SITA del mittente di alcuni tipi di messaggio (n questo caso un FPL) l’IFPS ha sviluppato questo campo ORGN/ che può essere inserito nel FPL.Questo serve ai destinatari del messaggio per contattare direttamente il mittente del messaggio (flight dispatcher o Ground Based Operations di compagnia o del privato) piuttosto che richiedere tramite altri enti di trasmettere il messaggio a loro nome.Nel net ho trovato la struttura dei messaggi SITA ma di AFTN neanche traccia.Così ad occhio direi formato XXXXYYYZ
XXXX codice icao dell'aeroporto, ma in base a cosa?Cioè non poteva essere EBCI?
YYY codice icao della compagnia?SAB, dovrebbe essere Sabena.Ma il volo è della SN !?
Z?Lettera in base a cosa?
C'è uno schema preciso?O una tabella di origine di questi FPL?(dato che non credo che cambino ogni giorno).
4
RISOLTO-Destinatari degli FPL, se non sbaglio i destinatari di un mex FPL sono tutti gli enti ATC (ATS forse è meglio) che saranno interessati dal traffico in questione, è una boiata immensa?Ho dato un occhiata al CAP550, dove mi dicevano che avrei trovato tutti gli indirizzi dei possibili destinatari, ma o sarà che è tutta la notte che ci lavoro, o sarà che non ci vedo bene non ho avuto un risultato buono.Da tutto quello che sono riuscito a raccogliere ho capito che i destinatari di un PMO BRU dovrebbero essere:LIRRZQZX LIMMZQZX EGZYVFLI EGZYVFLS ZPZXLFFF EGZYVFLF EGZYVFEB.E' corretto?Se non è corretto, dove posso trovare i destinatari possibili di questi messaggi?
Originally Posted by Eurocontrol ADDRESSES 14.0
CFMU Addresses for Flight Plan Message Submission to IFPS
FP1 - Brussels (Haren) AFTN EUCHZMFP SITA BRUEP7X
FP2 – Paris (Brétigny) AFTN EUCBZMFP SITA PAREP7
Scusate il papiro, ma non sapevo a chi altro chiedere (rompere le scatole, sotto alcuni punti di vista).
Ciao e buon anno nuovo a tutti.
Verun
p.s. Scusate il discorso un po contorto.
EDIT:Mi bastano anche dei semplici link, non voglio la pappa pronta eh

grazie a tutti.