PPRuNe Forums - View Single Post - Cercasi right seat libero per imparare, o F/A su privati.
Old 16th Dec 2010, 11:30
  #30 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per concludere, io quando faccio l'istruttore di euro ne prendo 40 e non mi sembra cosi' male o denigrante, alla fine del mese si portano a casa sempre non meno di 1500 euro, e a fare il corso oggi lo si fa con 2500 euro.
Per carità Saturno, capita di pensarla diversamente. O meglio, ti do ragione ma il problema è che oggigiorno non è applicabile gran che.
Tanto per cominciare, non sapevo quanto prende un FI, quindi da quanto dici tu prende 40 euro. Bene. Quindi fanno 37 ore al mese (e non 30 alla settimana come swiss diceva). Suppongo che tu sia un pilota di valida esperienza....quindi....a un ragazzino quanto gli si potrebbe dare? E quanto si potrebbe far volare questo ragazzino visto che alla fine le qualifiche sono come quelle di un FI con esperienza ma il numero di ragazzini FI è molto alto e quindi di conseguenza, il costo è molto basso (ammesso di trovare un posto come FI)?
Quanto al corso FI, anche io mi ero informato e sotto i 7000€ non l'ho trovato come dice I-AINC. Un ragazzino quanto ci mette a ritirarli su i 7000 a 10 euro alla volta? Ripeto che come esperienza è sicuramente interessante (ma inutile per un futuro in executive/linea) ma con le arie che tirano secondo me i 7000 è meglio tenerli in tasca.

Poi ammetto che anche io (COME TUTTI) ho fatto i miei bei traini di alianti A GRATIS per centinaia e centinaia di ore ma non perchè non volevo soldi ma perchè non ti pagavano nemmeno il pranzo. E se quelle ore non le facevo io, veniva a farsele qualcun altro. E' sempre stato cosi: l'esperienza te la fai o pagando o a gratis...non è certo un trend moderno. Il problema è che si è giocato al rialzo quanto a rating e abilitazioni. I-AINC cerca qualcuno che se lo porti appresso quando vola: io lo appoggio e gli dico BRAVO. Purtroppo si è rivolto nel posto sbagliato ovvero pprune, pieno di gente invidiosa ipocrita frustrata e pure bugiarda, ma più di tutti, piena di gente che non darà mai una mano a qualcuno anche se potrebbe.

Per quello bisogna pianificare da prima di finire i brevetti una carriera di quel tipo in usa dove i FI sono sempre richiesti e, con l'esperienza acquisita, si potrebbe probabilmente trovare qualcosa anche una volta ritornati a casa
Shinner il tuo discorso potrebbe anche filare, anzi fila. Però quando tornerai in Europa potresti trovare un'amara sorpresa e cioè che tu con le tante ore di esperienza (e quindi un prezzo) non vieni preso a favore di un ragazzino con pochissima esperienza che gli costa niente rispetto a te e che, alla fine, sul cessnino fa ciò che deve fare senza contare che lui ha fatto tutti i brevetti da loro e quindi le porte le aprono a lui tra i due. O nella migliore delle ipotesi, ti darebbero quanto danno a lui.
mau mau is offline