Ho provato a rileggere quello che ho scritto e mi sembre abbastanza chiaro, se tu mi richiedi il vfr speciale sai cosa comporta e sai i tuoi obblighi utilizzare il buonsenso per dire al pilota "fai attenzione che ci sono le montagne" equivale a te dire quando sei prossimo al tratto finale di una procedura strumentale "ti ricordo di tirare giù il carrello" se mi mandi a quel paese e mi dici pensa a controllare che a volare ci penso io non fa una piega.
Il buonsenso si utilizza in tanti altri casi ma in questo proprio no e che cavolo VFR Visual Flight Rules speciale o meno, ti devo anche illustrare le vette ma scherziamo.
L'esempio che hai fatto è oltre ogni limite, ma potrebbe anche capitare

, solitamente è la TWR che dopo richiesta del pilota ad operare in S/VFR richiede l'approvazione all'APP che approva o meno in determinate condizioni meteo e/o di traffico, a me della nazionalità del pilota e del suo livello di inglese poco importa.
Io penso che chi richiede il VFR speciale sia anche abbastanza esperto e pronto ad un eventuale inserimento IFR poi se uno è incosciente e non ha la preparazione adeguata è un suo problema.
edit. a Cagliari il giudice li ha condannati proprio perchè secondo lui i due controllori non hanno utilizzato il buonsenso.