PPRuNe Forums - View Single Post - ATC-PILOTI: domande&risposte
View Single Post
Old 2nd December 2010 | 10:48
  #396 (permalink)  
liftman

From: Italy
qualche post fa si era entrati nel merito del visual approach. Un mio caro amico controllore mi ha spiegato perfettamente le motivazioni. I problemi con il visual approach risalgono sin dall'incidente di capoterra del 1979 ove ci fu la prima sentenza in materia con condanna del controllore stesso.
Gli stessi principi sono stati ripresi poi dalla sentenza sull'incidente a Cagliari del 2004 ed in base a tutto questo quindi la maggioranza dei CTA ora non concede visual approach, rimettendoci proprio dal punto di vista giuridico in caso succeda qualcosa.

Per chi ha voglia di leggere:

Sentenza di Cagliari:
http://www.capoterra.net/storia/dc9/Bollettino.pdf

Sentenza 2° incidente Cagliari
ANACNA - Associazione Nazionale Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea - Italian air traffic controller's association

Per chi fosse curioso sulla responsabilità giuridica dei CTA:
ANACNA - Associazione Nazionale Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea - Italian air traffic controller's association

Speriamo che "qualcuno" non giudichi minchiate anche queste.....

cosa penso dell'interrogazione parlamentare?Penso che chi sta in Parlamento ci viene messo per presunte capacita' politiche e decisionali e se tale iniziativa portera' benefici per i cittadini che questi parlamentari rappresentano allora ben venga
...come volevasi dimostrare...

Last edited by liftman; 2nd December 2010 at 17:10.
liftman is offline  
Reply