ok adesso abbiamo appurato che se la TWR non ha il radar il trasferimento di controllo può essere fatto solo se il pilota oltre ad essere stabilizzato riporta anche la pista o gli aiuti luminosi in vista, fin qui tutto bene, ma all'atto pratico è meglio che:
- l'APP si tiene in contatto l'aeromobile fino a che riporta pista in vista e costringere ad un cambio frequenza quando in realtà il pilota tutto dovrebbe pensare tranne che a switchare la radio;
- l'APP si tiene in contatto l'aeromobile che nel frattempo è stato autorizzato all'atterraggio fino a che non riporta al suolo (procedura molto pericolosa, leggasi runway incursion e relativi tempi di intervento);
- l'APP una volta che il pilota riporta stabile ma non pista in vista ad un punto prestabilito tra le 7 e le 5 miglia lo istruisce a contattare la TWR che ha una serie di informazioni che l'APP non ha;
io preferisco la terza opzione, il pilota continua il suo bell'avvicinamento alla sua DA/DH se non ha pista in vista riattacca e mi contatta nuovamente, siccome non siamo dei pezzi di legno io mi sarò già predisposto ad un eventuale mancato avvicinamento.
Ora vorrei che ognuno dicesse la propria prendendo in considerazione il caso citato in cui la TWR fornisce i suo servizi senza l'ausilio dela radar.