PPRuNe Forums - View Single Post - ATC-PILOTI: domande&risposte
View Single Post
Old 1st December 2010 | 10:14
  #360 (permalink)  
deci
15 Anniversary

From: the dark side of the sun
Io volevo chiedere ai controllori perche' in alcuni aeroporti, specie al sud, bisogna riportare all approach di avere la pista in vista prima di essere passati alla torre per l'autorizzazione all'atterraggio(mi e' successo un paio di volte solo negli ultimi giorni).
Io credo che sia per questo motivo:

MO-ATM (il riferimento normativo dei CTA italici)

7.8.1.3 ad eccezione degli avvicinamenti paralleli indipendenti (para. 6.7.3.2.) il radar monitoring nel servizio di controllo di avvicinamento deve essere fornito fino a quando l'aeromobile:

a) dichiara di essere in grado di completare l'avvicinamento a vista

b) dichiara di avere in vista le luci di avvicinamento o la pista
c) č stata trasferita alla torre (vedi para 7.9 relativamente alla fornitura del radar monitoring nel servizio di controllo di aeroporto).

Quindi, nelle torri dove non viene fornito il servizio radar di aerodromo, la fornitura del radar monitoring rimane di competenza dell'avvicinatore ad eccezione dei casi a) e b).

Per rispondere a lucaberta:
il reporting per inconvenienti (errori ATC e/o piloti) non č anonimo, ma soprattutto vi č la possibilitā che un magistrato possa chiedertene conto anche se nulla č successo a livello di perdita di sicurezza. Tutto il contrario di cosa prevederebbe la Just Culture.. ma avevi dubbi?

Il reporting per anomalie, procedure errate, segnalazioni di inefficenze ecc ecc non č anonimo ma non č un problema farlo.. al massimo non ti ascoltano nč ti rispondono..

Per la diatriba "RYR contro tutti": i miei amici e colleghi CTA sanno bene alle pressioni a cui siamo sottoposti ogni giorno dal nostro management in caso di riattaccate di aeromobili, ritardi in partenza, holding in arrivo, e chi pių ne ha pių ne metta.. non dovrebbe essere difficile immaginare le pressioni a cui sono sottoposti gli amici piloti dalle loro compagnie che vivono solo di profitto. (non solo la RYR, ma TUTTE). La lotta per far si che il profitto e il guadagno, leggittimi perchč le compagnie aeree non fanno beneficenza, vengano sempre dopo la SAFETY č terreno comune tra piloti e cta non certo motivo di scontro.
I manager non sempre (quasi mai direi) hanno gli strumenti culturali (aeronautici) per capire questo discorso come ben sappiamo tutti..
deci is offline  
Reply