A me questi piloti della ryan sembrano tutto tranne che pericolosi anzi direi quasi noiosi visto che non accettano mai high speed e spesso,laddove vengono ancora dati i visual, preferiscono spararsi lo stesso tutta la procedura strumentale.
Io volevo chiedere ai controllori perche' in alcuni aeroporti, specie al sud, bisogna riportare all approach di avere la pista in vista prima di essere passati alla torre per l'autorizzazione all'atterraggio(mi e' successo un paio di volte solo negli ultimi giorni).
In condizioni meteo VMC non ci sono problemi anche perche' la pista si vede da parecchie miglia fuori, in condizioni marginali pero' la cosa puo diventare un problema perche' la pista potrebbe vedersi solo avvicinandosi alle minime se non esattamente alle minime.
In quei momenti l'equipaggio e' estremamente impegnato nella gestione dell'avvicinamento e un cambio di frequenza alle minime mi sembra l'ultima delle priorita'.
Perche' non si fa come altrove dove una volta stabilizzati si cambia con la torre che ci da le informazioni essenziali di vento e visibilita' e autorizzazione ad atterrare lasciandoci concentrare sulla condotta del volo nella fase critica dell'avvicinamento finale?