Da discussione sul mondo ATC-piloti si e' passati al solito tiro al bersaglio su Ryanair.
Visto che alcuni amano diffondere un sacco di informazioni scorrette e tendenziose allra cerchero' di chiarire come stanno le cose:
1- non si pubblica nessuna lista di Comandanti bravi o cattivi ma solo una "classifica" di quelli che mese per mese consumano percentualmente meno o + carburante. Spesso tra coloro che consumano di + ci sono anche tanti istruttori quindi vedete bene che la cosa non ha nessuno scopo intimidatorio ma semplicemente gogliardico.
2- non ci sono pressioni per arrivare prima ma semmai si fa di tutto per partire in orario; in volo, infatti, si vola rigorosamente a velocita' economiche e non esiste volare sopra i 250kts sotto FL100 come invece fanno tanti altri operatori.
3- non esistono bonus per coloro che arrivano prima o consumano meno carburante.
4- se durante un avvicinamento ILS dove tutto sembra normale si ha un GPWS warning ed il Comandante ha dei dubbi sul da farsi alllora farebbe bene a leggersi la sezione del OM dove si dice testualmente:
Note: If positive visual verification is made that no obstacle or terrain
hazard exists when flying under daylight VMC conditions prior
to a terrain or obstacle warning, the alert may be regarded as
cautionary and the approach may be continued.
5- Il rapporto sull'evento di FCO che berniecta ha citato e' pubblicamente accessibile e bisognerebbe leggerselo prima di tirare giudizi degni dei giornalisti di cronaca anche perche' in ormai alcuni anni che lavoro qui non ho mai sentito di nessuno che sia stato licenziato se non per gravi violazioni sulla sicurezza del volo.
Io non difendo a spada tratta la mia azienda, conosco benissimo i suoi pregi ed i suoi difetti, pero' mi infastidiscono le informazioni distorte e tendenziose che alcuni diffondono.
il sig. liftman scrive, tra i suoi vari sfoghi personali anti Ryan, anche quanto segue:
tutto quello che ho scritto nell'ultimo post su di voi è tutto tranne che frutto di fantasia o di sentito dire, probabilmente qui c'è qualche ATC che legge e potrà confermare i vostri comportamenti quotidiani.
sarebbe quindi giusto che qualche ATC confermasse i "nostri" comportamenti quotidiani.