E va bene Bernie per fortuna che non volevi stare dalla parte di nessuno, comunque proviamo a riportare la discussione su cose un pò più pratiche; l'altro giorno sono andato in torre/radar dell'aeroporto in cui opero e vorrei riportarti alcune problematiche che i tuoi colleghi mi hanno riferito(nota che loro le hanno già riportate ai loro capi ma nisba)
1)Questione visual: da tutti loro considerata un cazzata tremenda, vorrebbero sapere se ci sono novità in merito, perchè loro sono ancora fermi alla copertina della vostra rivista interna con su la parola visual col divieto.
2)Si lamentano del fatto che loro da procedure interne devono far volare gli aeroplani livellati per 2 miglia a 2000 ft sull'ILS, e sono ben coscienti che il resto del mondo va nella direzione opposta (CDA)
3)Adesso non mi ricordo i valori ma si lamentavano del fatto che devono,in caso di LVP, applicare separazioni medioevali, e che non viene lasciato niente alla "sensibilità" del controllore.
4) Si lamentavano delle pressioni ricevute dai superiori in caso di go-around,ovvero " Ma gli hai fatto notare che era alto" etc..
5) Pressioni ricevute dai capi in caso di volo che manca lo slot, uno ha persino detto che per farci fare lo slot "facciamo cose turche" perchè se no le fanno a noi!
6)Si lamentavano del fatto che il poveraccio che prende servizio alle 7 di sera e smonta alle 7 del mattino, dalle 6 alle 7 del mattino (rush hour) deve fare la ground, la torre, più radar con vettori in partenza ed in arrivo DA SOLO E MONOFREQUENZA!
Chiedono gentilmente a chi si possono rivolgere, perchè internamente nessuno gli ascolta.