pienamente concorde 300 hp, solo che mentre per alcune compagnie safety is paramount, anche a discapito dell'economicità, per altre ( molte, e specie low cost) il motto è economicità, scaricando tutta la responsabilità della safety su chi è li davanti.
Quella che sembra un sterile polemica, in realtà è proprio uno scontro di filosofia. Grazie al cielo dove sono io nessuno fa storie per carburante in più, nessuno mi pubblica tabelle sui com.ti buoni e quelli cattivi, nessuno mi stressa per arrivare sempre prima e prendere così bonus ecc ecc ecc.
Il risultato di tutto ciò, è che posso svolgere il mio lavoro al meglio ( non voglio dire bene o male perchè non sta a me dirlo) senza pressione addosso rendendo quindi di più e, forse, sbagliando meno. E senza dovermi preoccupare se all'ultimo momento un re-routing mi mangia "ben 7 minuti" di carburante o se non mi viene concesso un diretto o se pianifico FL360 e poi mi ritrovo a dover volare a FL320. Oppure ancora se la compagnia pianifica pianifica Fl280 "stressando" poi i com.ti a chiedere che so, Fl410 per risparmiare il carburo che ha messo pianificando così basso per evitare slot restrizioni e compagnia bella.
Visto che in volo ormai abbiamo poco da fare, vi invito attentamente a fare caso alle comunicazioni via radio: tre volte su quattro c'è Ryan che chiede diretti, livelli superiori ecc ecc anche tre quattro volte di fronte al rifiuto del controllore.....chissà come mai!!
Visto che il confronto è ATC-piloti, e visto che reputo che laggiù hanno le loro gatte da pelare, non mi scandalizzo se devo scendere un pò prima ( anche un bel pò in certi casi), o se ho restrizioni che a me magari sembrano assurde ma che evidentemente dipendono da una serie di fattori e/o inefficienze del sistema che io posso certo rilevare, ma non certo buttando la croce addosso ad un ATCO che probabilmente ha gli stessi problemi con la sua bella aziendina ( vedi recente scandalo appalti...)
PS...i tempi del 172 sono passati da un pezzo purtroppo....