PPRuNe Forums - View Single Post - ATC-PILOTI: domande&risposte
View Single Post
Old 28th Nov 2010, 13:51
  #335 (permalink)  
pilotaryan
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ora se il tuo volo ha avuto 7 min in più per vari motivi,più o meno giustificati,mi spieghi cortesemente quale era il tuo spunto di riflessione?
Se hai voglia di rileggerti la discussione vedrai che la riflessione si stava facendo sulle rotte pianificabili anche attraverso zone militari che non devono ma potrebbero essere attivate all'ultimo momento andando ad allungare, nel caso specifico, di 7 minuti un volo della durata totale di 1:20.
Qualcuno diceva che in altri paesi tali rotte non sarebbero pianificabili se non con tutta la circumnavigazione delle zone militari mentre in Italia esse sono pianificabili ma con le incognite di cui sopra.
In via teorica: se un volo dal Sud Africa con destinazione Londra venisse allungato di 7 minuti su ogni stato che dovesse sorvolare ,a causa della maniera in cui e' stato possibile pianificare il volo attraverso aree militari attivabili all'ultimo, allora tale volo potrebbe anche finire il carburante a circa meta' strada.
Questa era la riflessione.

In AIP nessuno scrive che "DEVI" avere 15 min di carburante in più ma mi sembra un elemento in più da considerare nell'eventuale "decision make".
Spiegalo al tuo collega liftman che non si tratta di una limitazione ne' di una regola e che la mancanza di tale extra quantita' di carburante nel totale imbarcato non costituisce nessuna violazione di alcuna normativa.

Ma se è un elemento importante che crea confusione allora sono io a farmi carico di segnalare, a chi di dovere, la cosa e magari la figura da peracottaro la faccio io.
Nessuno ti impedisce a far notare a chi di dovere che l'AIP UK e' + specifico e meno ambiguo, cio' non significa che da semplice informazione la cosa diventi una limitazione.

Ma l'informazione dei 15 min ti è stata utile o perchè non c'è scritto di imbarcare extra fuel non la consideri?
Il riferimento all'AIP UK e' valido anche per questo, infatti specifica che le aree soggette a tale problematica sono le seguenti " congested traffic area or where ATC delays are likely.".
Io volo con la mia compagnuccia low cost laddove non vola quasi nessun altro e dove raramente si va altre al numero 2 in sequenza quindi.....

Giusto per info se il mio volo quotidiano da TPS a TSF portasse ogni giorno 15 minuti di extra fuel la cosa comporterebbe un consumo aggiuntivo annuale di circa 8 tonnellate di carburante, ossia circa 4000€.
Moltiplica la cosa per circa 260 aerei che fanno 8 voli al giorno ognuno e ti viene fuori una somma con la quale si potrebbero prendere in leasing circa 6 Boeing 737/800 per un anno intero.

Ora passami una battuta:
ma le supposte, se non c'e scritto come vanno usate, le ciucci come le caramelle?
Carina...permettimi di ribattere allora: ma se non sei malato e stai benissimo le supposte le prendi lo stesso? (nell'orefizio che preferisci).
pilotaryan is offline