@pilotaryan
Accidenti che collezione di citazioni....cerchero' di essere anch'io all'altezza:
Secondo me sei anche superiore alla media.

7 minuti di per se' non significano nulla, quando pero' corrispondono a circa il 10% del tempo di volo totale allora divengono spunto di riflessione.
Cosa intendi per spunto di riflessione?
In termini di minuti volati il 10% da te citato restituisce un certo valore numerico che differisce non di poco su un volo di 20/30 min ,come può essere un lirf-lirn, ed un volo più lungo magari effettuato da lirf a kjfk.
Su cosa dobbiamo riflettere?

Sul fatto che c'è una percentuale di carburante non prevista dai sacri testi?
Scusa ma non ti seguo.
In AIP nessuno scrive che "DEVI" avere 15 min di carburante in più ma mi sembra un elemento in più da considerare nell'eventuale "decision make".
Tanto per capirci :
se tu stimi di arrivare sull'aeroporto alfa alle 08:00 per me fino alle 0814 è "no delay"!!!!
ma qui mi sembra che siamo d'accordo:
Infatti nella norma non si fa riferimento alcuno al carburante che gli operatori devono imbarcare ma solo al fatto che l'ATC e' tenuto a dare gli EAT se i ritardi previsti superano i 15 minuti.

Ora se il tuo volo ha avuto 7 min in più per vari motivi,più o meno giustificati,mi spieghi cortesemente quale era il tuo spunto di riflessione?
A tal proposito posto di seguito un estratto dall' AIP UK che tratta l'argomento in maniera molto + specifica:
Operators should consider the carriage of an extra fuel allowance when the flight includes operation in a congested traffic area
or where ATC delays are likely.
Pertanto la differenza fra il documento CAA e l'AIP è che gli inglesi te lo hanno scritto e qui in italia no?
Hai ragione.
Ma se è un elemento importante che crea confusione allora sono io a farmi carico di segnalare, a chi di dovere, la cosa e magari la figura da peracottaro la faccio io.
Ma l'informazione dei 15 min ti è stata utile o perchè non c'è scritto di imbarcare extra fuel non la consideri?
Ora passami una battuta:
ma le supposte, se non c'e scritto come vanno usate, le ciucci come le caramelle?

Oltre ad app e twr di aeroporti ,dove magari sei di passaggio, ti suggerisco di visitare acc dove magari ci sono anche settori arrivi/partenze.
Saluti