PPRuNe Forums - View Single Post - ATC-PILOTI: domande&risposte
View Single Post
Old 27th Nov 2010, 17:29
  #329 (permalink)  
pilotaryan
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Accidenti che collezione di citazioni....cerchero' di essere anch'io all'altezza:

Qui sembra che i 7 minuti in più siano una preoccupazione:
7 minuti di per se' non significano nulla, quando pero' corrispondono a circa il 10% del tempo di volo totale allora divengono spunto di riflessione.

Qui invece chiedi un riferimento normativo:
Era stata citata una norma e quindi ho chiesto di poterne avere gli estremi.

Qui ti viene dato il riferimento normativo:
Quote:
AIP ITALIA

ENROUTE 1.5

Subpara 3 ORARIO PREVISTO DI AVVIACINAMENTO (EAT)


3.1 Ad un aeromobile in arrivo sarà comunicato un EAT quando il ritardo previsto è uguale o superiore a 15 minuti.
Infatti il riferimento normtivo non corrisponde a quanto affermato dal tuo collega liftman qui di seguito:

ti ricordo che in AIP ITALIA è scritto che ATC in arrivo può dare sino a 15 minuti di Ritardo su EAT senza che questo venga classificato come ritardo rispetto all'EAT previsto.

Il che vuol dire che a bordo DEVI avere fuel per questi benedetti 15 minuti ( 3 giri e rotti di holding) e che lo metti nel contingecy.
Infatti nella norma non si fa riferimento alcuno al carburante che gli operatori devono imbarcare ma solo al fatto che l'ATC e' tenuto a dare gli EAT se i ritardi previsti superano i 15 minuti.

Sul "peracottaro" magari ne possiamo discutere,visto che l'informazione specifica da te richiesta (sul dove era scritto cosa) ti è stata fornita,quindi ora hai una ulteriore informazione da aggiungere al tuo know how e/o judgement quando stai imbarcando carburante.Magari ti sarà utile se lo ritieni...anche perché abbiamo capito che sai pianificare in maniera eccellente le cose riguardanti il volo ,ma poi ti perdi su quanto pubblicato in AIP italia
Farei la figura del peracottaro se dicessi al mio flight safety dept. che in accordo all'AIP Italia dovrei imbarcare 15 minuti di fuel in + ai minimi specificati dalle JAR OPS; cosa che non sta scritta da nessuna parte.

A tal proposito posto di seguito un estratto dall' AIP UK che tratta l'argomento in maniera molto + specifica:

9.

Inbound Flow Management

9.1
In congested terminal areas serving busy airports, holding can often occur at short notice through the need for the tactical
integration of arrival traffic flows to achieve optimum airspace and runway utilisation.

9.2
In the United Kingdom, Area Control Centres (ACC) will not issue Expected Approach Times (EAT) to aircraft when the
terminal area delay is likely to be less than 20 minutes.

9.3
Where radar sequencing of traffic from the appropriate terminal holding facility is in operation, Approach Control will not
normally calculate or issue EATs to aircraft when the delay is expected to be less than 20 minutes.

9.4
If a pilot requests information on the expected delay they will be given a general indication of the delay, eg 'Delay less than 20
minutes', based on the best information available to the controller at that time.

9.5
Additionally, for London Gatwick, London Heathrow and London Stansted arrivals, when London TMA inbound delays are
likely to exceed 20 minutes, inbound aircraft will be given a general statement concerning the anticipated delay based on the best
information available to the controller at the time. Subsequently, when the aircraft is within 20 minutes of its original ETA for the appropriate
terminal holding facility, an EAT will be issued. London Area Control (Swanwick) will endeavour to frequently update this data to ensure
that the information provided to pilots is as accurate as possible. These procedures will remain applicable when ground equipment
unserviceability or traffic demand requires the use of an alternative to the main holding facility.

9.6
Operators should consider the carriage of an extra fuel allowance when the flight includes operation in a congested traffic area
or where ATC delays are likely.
Da notare il punto 9.6 qui sopra che entra nello specifico del carburante.
A tal proposito vi rimando ad una comunicazione interna di compagnia che peraltro si trova pubblicamente con google e vi invito a leggere il punto 4.1 e 4.2 dove si ripsonde ufficialmente al quesito:

Powered by Google Documenti

Sul fatto che la tua compagnia abbia messo insieme una collaborazione cta/piloti è vero ,in parte ,visto che di piloti ryan in sala operativa non ne ho mai visto uno.....mentre di cta in volo con voi mi risultano essere stati un buon numero.....
Le basi che Ryanair ha in Italia sono ormai svariate e non ti saprei dire chi in quale ACC/TWR/APP abbia fatto visita (anche perche' siamo in tanti);ti posso dire che io ed altri colleghi siamo stati svariate volte in visita alle TWR e APP degli aeroporti dove siamo basati.
pilotaryan is offline