PPRuNe Forums - View Single Post - ATC-PILOTI: domande&risposte
View Single Post
Old 27th November 2010 | 00:48
  #328 (permalink)  
Famas

From: italy
@Pilotaryan

Qui sembra che i 7 minuti in più siano una preoccupazione:

Qualche giorno fa , durante un volo dalla Puglia al Veneto della durata di 1:20 , mi hanno dato un re-routing + lungo di 7 minuti a causa di area militare attiva all'ultimo momento sulle coste adriatiche.
In pratica una deviazione che si e' "mangiata" + del 5% del contingency fuel previsto dal piano di volo o se volete quasi 2 giri di holding.
Qui invece chiedi un riferimento normativo:
Le JAR (o EU OPS come le chiamano ora) non fanno nessun riferimento a cio' che scrivi e nemmeno i nostri manuali di compagnia.
Se fosse vero ti pregherei di darmene i riferimenti precisi e sara' mia premura passare tali info vitali al flight safety department.
Qui ti viene dato il riferimento normativo:
AIP ITALIA

ENROUTE 1.5

Subpara 3 ORARIO PREVISTO DI AVVIACINAMENTO (EAT)

3.1 Ad un aeromobile in arrivo sarà comunicato un EAT quando il ritardo previsto è uguale o superiore a 15 minuti.

Qui ci fornisci uno schema interessante sulle quantità di carburante da imbarcare:
Per quanto invece riguarda liftman ed il suo riferimento all'AIP ed ai famigerati 15 minuti faccio presente che il carburante minimo legale da imbarcare e' composto da quanto segue (secondo le JAR o EU Ops):
1-carburante per il rullaggio
2-carburante per andare dall'aeroporto di partenza A a quello di destinazione pianificata B
3-contingency fuel, ossia il 5% del punto 2 qui sopra (in alcini casi e' riducibile al 3%)
4-carburante per andare ad un alternato C
5-final reserve fuel, ed ossia carburante per poter rimanere in holding per 30 minuti a 1500ft in condizioni ISA
Ora a me sembra che te la canti e te la suoni.

Qui dichiari:
Come gia' detto quindi non segnalero' un bel nulla al flight safety dept. altrimenti mi fai fare una figura da peracottaro.

Sul non segnalare,al tuo safety dept,fai bene visto che il carburante è tuo e te lo gestisci come ti pare e piace in accordo alle regole che devi rispettare.
Sul "peracottaro" magari ne possiamo discutere,visto che l'informazione specifica da te richiesta (sul dove era scritto cosa) ti è stata fornita,quindi ora hai una ulteriore informazione da aggiungere al tuo know how e/o judgement quando stai imbarcando carburante.Magari ti sarà utile se lo ritieni...anche perché abbiamo capito che sai pianificare in maniera eccellente le cose riguardanti il volo ,ma poi ti perdi su quanto pubblicato in AIP italia

P.S.
Sul fatto che la tua compagnia abbia messo insieme una collaborazione cta/piloti è vero ,in parte ,visto che di piloti ryan in sala operativa non ne ho mai visto uno.....mentre di cta in volo con voi mi risultano essere stati un buon numero.....

Saluti
Famas is offline  
Reply