PPRuNe Forums - View Single Post - ATC-PILOTI: domande&risposte
View Single Post
Old 23rd Nov 2010, 08:40
  #326 (permalink)  
pilotaryan
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
bene, quindi tu parti tranquillo, poi sei sfigato, niente tagli e l'ATC non ti da il livello richiesto per traffico, e per colmo di sfortuna c'č un'esercitazione militare e ti mangi altro carburante. Arrivi a destinazione solo con il carburante per l'alternato e la final reserve.
Dovresti aggiungere all'elenco che il numero dei passeggeri fosse esattamente quello pianificato e che ognuno di essi avesse con se' un bagaglio da stivare oltre al fatto che quel giorno si parta e si atterri sulle piste + sfavorevoli utilizzando le SID e le STAR + penalizzanti (come distanze in NM) ed aggiungendoci le "sfighe" da te citate sopra ,nel caso il Com.te avesse deciso di partire con minimum fuel, allora si c'e' il rischio di arrivare a destinazione con il carburante per l'alternato+reserve fuel.

Da dove lo peschi il carburo per i tre giri di holding che ti possono venire dati nel rispetto del no delay?
Il carburante per 15 minuti di "no delay" holding ,come lo chiami tu, non e' un requirement operativo anche perche' ,se lo fosse, il punto 1.5 dell'AIP lo direbbe a chiare lettere che gli operatori aerei che intendono volare verso destinazioni italiane devono imbarcare extra fuel per rispettare tale limitazione.
Li si dice solo che gli EAT devono venire dati solo se il ritardo supera i 15min.

Dove prendo il carburante per farmi 3 giri di holding quindi?Beh innanzitutto bisogna vedere se accetto di fare tali holdings in base alla situazione di WX,traffico,runway conditions e carburante che mi rimane che ,come ti ho descritto prima, puo' essere anche di svariate centinaia di kg in eccesso del diversion+final reserve causa ALT fuel conservativo.
Se accetto di farle e' perche ritengo di poter atterrare senza problemi a destinazione e con il final reserve fuel o + utilizzando il concetto ICAO di "reasonable certainty of landing".
Altrimenti me ne vado all'alternato ,anche senza aspettare 15 minuti, tenendo a mente che ho ancora a mia disposizione il PAN o addirittura il MAYDAY.

I valori di compagnia sono in eccesso, come ti ho dimostrato, e senza tener conto dell' extra fuel sempre a disposizione del Com.te.

Ma non mi avrete mai come passeggero, questo si puņ dire no?
Ognuno e' libero di scegliere le compagnie che vuole per i propri spostamenti e la cosa non ha nulla a che vedere con la discussione.
pilotaryan is offline