PPRuNe Forums - View Single Post - ATC-PILOTI: domande&risposte
View Single Post
Old 21st Nov 2010, 13:28
  #315 (permalink)  
pdcta
 
Join Date: May 2007
Location: PD
Posts: 115
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...l'area in questione è la R21 "Sara". Si estende da poche miglia a nord di ANC fino a poche miglia a sud di CHI fino a FOR (lasciando liberi i nodi di FER e BOA), occupando da FL125 a FL245.

In arrivo a Treviso (o Venezia) puoi scegliere il rerouting o di fare ANC-CHI a FL110/120. Penso proprio sia meno penalizzante il rerouting visto che comunque che i 7min in più di volo li fai in crociera.
Consiglio comunque a Pilotaryan di suggerire all'operativo di pianificare gli arrivi a Treviso via ANC-BAGNO-PELEG-ARGEX. Se possibile daremo noi il routing ANC-CHI e vi faremo suonare la trombetta più spesso visto che dovendo rivedere gli operativi visto l'allungamento della rotta, per il 95% dei voli arriverete 10min in anticipo... e con un bel po' di tonnellate di carburante in più non previsto in serbatoio (cosa che comunque alle compagnie non piace, se non erro). D'altronde per gli arrivi a Falconara da nord la tua compagnia pianifica regolarmente TIRUL-ADOSA-BOA-VALEN-ASDOR e noi regolarmente in caso di R21 non attiva proponiamo il routing diretto CHI-LANLI. Ma tanto secondo la tua compagnia il nostro lavoro è inutile e dovremmo morire tutti così risparmiereste.

Per le partenze da Venezia esiste già una SID High-Performance che potrebbe evitare il re-routing in decollo in caso di R21 attiva in quanto prevede un crossing point (su un PZnonmiricordochenumero al traverso sud-est di CHI) a FL250+. Tale SID non è ancora mai stata usata perchè si stanno studiando le procedure di coordinamento intersettoriali per applicarla in quanto si sviluppa in una zona ad alta densità di traffico (e di confine) e dovrebbe garantire già in clearance una salita ininterrotta fino a FL250 inserendo il profilo di volo nello spazio di 5 settori anziché dei 3 usuali per quel tipo di volo. Ci si sta lavorando su.
Ad ogni modo, il re-routing strategico in decollo da LIPZ è proprio una cosa strategica. Passando FL250 vi si rimanda DCT ANC (il che vuol dire che forse fate 30NM in direzione sud-ovest inbound PELEG dopo CHI, prima di rigirare verso ANC. Ma questo ci tutela in caso di low-performance, radioavarie ecc: se qualcosa andasse storto non entrereste nell'area militare.
pdcta is offline