PPRuNe Forums - View Single Post - ATC-PILOTI: domande&risposte
View Single Post
Old 17th Nov 2010, 21:06
  #305 (permalink)  
berniecta
 
Join Date: May 2007
Location: castelli romani
Age: 51
Posts: 156
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
difendo un pò i miei ex colleghi dello sccam nell'evento del 737 in mezzo ai 2 f16. Solenzara è una zona dove possono operare sia francesi che italiani, infatti è presente sia in aip italiano che francese, e anche se c'è il disco a LFKS, non è detto che non ci sia qualcuno di grosseto o di chissà dove dentro a divertirsi. Nel filmato su youtube non sono presenti i coordinamenti tra militari italiani e francesi ne tantomeno la presentazione radar. L'italiano chiede che i jet escano dall'area a 350 e così risponde il francese, che però poi autorizza gli f16 a 360. durante la salita inbound TINTO il leader perde il modo C e, ciliegina sulla torta, la chiamata radio che i jet fanno ai militari italiani dicendo di salire a 360, dall'altra parte dell'etere viene ricevuta ne come 360 ne 350 ma una via di mezzo che porta in confusione il cta che crede di aver ricevuto il valore corretto, ovvero 350.

Detto questo, sono il primo a sperare in una rivisitazione delle inumerevoli e spesso ampiamente inutili aree militari che limitano la fruibilità dello spazio aereo in alcuni casi alla metà dello spazio gestito, vedasi la sardegna, dove per andare a cagliari bisogna comunque passare per olbia . O peggio come l'attivazione delle aree durante giornate di avverse condimeteo, tali da non poter garantire la riserva di spazio per le attività militari, visto le innumerevoli deviazioni che esegue il traffico civile. Ah, noi non disponiamo di un radar meteo accoppiato allo schermo radar, quindi ci fidiamo di quello che ci dite sia necessario eseguire per evitare e al massimo ti posso informare della presenza di un'area militare attiva ed eventualmente istruirti a chiamare l'ente responsabile di quell'area per l'attraversamento (come ho fatto una volta proprio con LIRS), certo ci può sembrare strano che per 20 minuti nessuno evita poi arriva uno che seguendo la stessa strada alla stessa quota deve evitare, ma tant'è...
berniecta is offline