PPRuNe Forums - View Single Post - ATC-PILOTI: domande&risposte
View Single Post
Old 17th Nov 2010, 00:28
  #302 (permalink)  
Lazy skip
 
Join Date: Sep 2007
Location: EU
Age: 43
Posts: 151
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cari tutti,
Prima di cominciare ripeto ancora una volta che io sono soddisfatto dell' ATC Italiano in generale e che ultimamente quando contatto i controllori Italiani specialmente arrivando da est e da ovest provo un vero e proprio senso di sollievo, in più sono anche contento del fatto pdcta abbia risposto ad una delle mie domande riguardanti l'attivazione delle aree militari, ma veramente ve lo dicono 15/5 minuti prima, a mio modo di vedere è inconcepibile visto che non siamo in guerra e credo che l'eventualità di scramble per intercettare un bear russo siano ormai remote.
Ora vorrei modestamente provare a rispondere ad una delle vostre domande, ossia perchè con Londra Monaco NewYork non vi lamentate rispettate quote velocità etc. mentre con noi rompete i cogli.. , credo il problema stia nel fatto che questi controllori siano percepiti da noi come più "autorevoli" (nota bene più autorevoli non più bravi), e questa autorevolezza è data dalla "consinstency" con cui operano, ovvero non si inventano niente ,in condizioni normali e tengono capacità per situazioni non normali ,vi posso garantire che prue quote e cosa ancora più importante le tempistiche con cui queste vengono date, per esempio durante un vettoramento finale a LGW sono sempre le stesse ogni giorno dell'anno e sembrano veramente leggerti nel pensiero,per cui il pilota ha un atteggiamento positivo,poi chiaro che anche a Londra c'è traffico si fanno holding e si prendono SLOT però anche in questo caso la situazione viene trattata in maniera sempre uguale e sai già cosa aspettarti.
Venendo all'Italia secondo me non manca qualità ma uniformità del servizio, ossia in situazioni più o meno identiche il Lunedi ti viene detto di fare una cosa, torni il martedi ti aspetti nella stessa situazione la stessa soluzione ed invece te ne arriva una diversa meno conveniente, ed allora il pilota pensa che ci sia qualche cosa di strano,chiaro che quando torna il Mercoledi è già sulla difensiva e comincia a romper i coglion.. ad ogni prua e quota anche se magari in quel momento quella è oggettivamente (non soggettivamente) la soluzione migliore
Lazy skip is offline