PPRuNe Forums - View Single Post - ATC-PILOTI: domande&risposte
View Single Post
Old 16th November 2010 | 13:51
  #300 (permalink)  
pdcta

From: PD
Wow! Ho scatenato un putiferio rispolverando sto thread... ma purtroppo non ci si smuove dalle differenze Italia-USA-Resto del mondo. Dico la mia:
1) USA-Europa non sono due sistemi aeronautici paragonabili.
2) Veramente a livello Europeo ci vedete così male? Credo che offriamo un ottimo servizio ma voi non lo percepiate.

Dalle nostre bocche escono solo "direct to" tanto che l'unica volta che non lo diciamo noi lo chiedete voi come se vi avessimo privato di chissà cosa: ma non avete forse ancora capito due concetti!
1) IN NAVIGAZIONE D'AREA con i diretti "SI FANNO LE SEPARAZIONI"
2) PIU' DRITTI ANDATE, PRIMA VI LEVATE DALLE BALLE, PRIMA "SMETTIAMO DI GUARDARVI", PRIMA POSSIAMO CONCENTRARCI SU QUALCUN'ALTRO... E QUINDI MEGLIO STIAMO.

Se non vi ci mandiamo non è per semplice sfizio personale o per la non voglia di alzare il telefono e chiamare il collega del settore/ente successivo.

Insomma, perchè se Monaco ACC vuole gli arrivi a Monaco a FL260 O MENO (che d'Estate significa lasciare la crociera prima di FER, d'inverno poco prima di VIC) e su BZO spesso ci chiede di ridurvi a 250kts nessuno fiata... mentre se a un arrivo a Venezia (che nel 60% dei casi entra nell'area di Padova a livello di crociera, o comunque sopra ai profili ideali di discesa), non dò diretto allo IAF ma chiedo di ridurre mi si attaccano in frequenza?
Stiamo lavorando molto per migliorarci: gli arrivi per Malpensa una volta uscivano sul LUSIL a FL250 o meno... adesso Milano li accetta a FL290- noi di conseguenza li chiediamo a Monaco/Vienna a FL350-. Nell'80% dei casi siete voi adesso che chiedete di scendere: mi sembra quindi che stiamo lavorando nella direzione giusta, no? Lo stesso per gli arrivi a Venezia da nord (TIRUL/RESIA) dove sono previsti a FL290- o via LUPOS a FL280-: sono i piloti che chiedono di scendere quando in contatto.

Se ritenete che sia inaccettabile che un decollo da Venezia con destinazione Barcellona, Gerona e Reus non sia accettato da Roma MIU (e quindi noi su LUPOS dobbiamo metterli a FL290- perchè a FL310- ci dobbiamo mettere Nizza, Marsiglia & co)... segnalate. Ovvio che io vi dirò "final in my area" o "final due to destination" prima che voi possiate fiatare: lo faccio apposta, così non mi intasate la frequenza con domande che so che farete quando so già la risposta!

Un decollo da Venezia per Monaco... sale anche a FL300 per poi riscendere su BZO a FL260, così come le partenze da Venezia per Roma salgono a FL290/310 per poi scendere a FL250. Insomma, quando si può il nostro impegno ce lo mettiamo sempre tutto.

Un'altra precisazione:
Noi veniamo informati dell'attivazione delle aree militari 15min dell'effettiva occupazione. 15 se va bene... a volte 5... a volte: "guarda quelli... stanno andando a occupare la R21"!
Ogni settore ha una capacità oraria di numero di movimenti (a Padova quelli che "pompano" di più arrivano a 48 aerei l'ora): un CTOT viene emesso quando la domanda supera questo valore più un certo buffer: se la domanda fosse di poco superiore all'offerte... si intraprendono ad esempio altre azioni (tipo il "level capping" detto anche "cherry picking").
In caso di aree militari attive da noi non ci sono riduzioni della capacità ATC (nonostante si attivino aree che vanno da FL120 a FL370 grandi come tutto il Friuli e mezzo Veneto). A volte la capacità viene ridotta di 1 o 2 aa/mm l'ora.
Partire con un CTOT assegnato non significa quindi non trovare l'area militare o non trovare traffico: l'ATFCM non fornisce separazioni! Anzi... se avete ricevuto un CTOT vuol dire che lassù stanno lavorando al massimo della capacità e quindi per assurdo prendete pure più prue!
Poi... CTOT è un tempo calcolato al MINUTO al quale l'aereo DEVE decollare. Lo SLOT ATC (-5/+10) È UNA TOLLERANZA TEMPORALE CHE SERVE AL CONTROLLORE DI TORRE PER ORGANIZZARSI LA SEQUENZA DI PARTENZA. Quindi se anche foste gli unici a decollare e non ci fossero arrivi voi su base teorica dovreste partire AL CTOT.

FRZ... è FRZ. Penso che ci si stia lavorando su (vorrei conoscere il genio che ha "ristrutturato" ALG e non ha pensato di mettere mano su FRZ e BZO: bravo, i miei complimenti!). Al momento vi chiedo solo di rispettare al miglio le restrizioni/istruzioni che vi diamo: per la vostra e mia tranquillità.

Ah, le LoA cambiano molto più spesso di quanto tu possa credere, proprio per adattare sempre al meglio le capacità/rotte alle richieste del traffico. Con alcuni enti abbiamo anche LoA con FLAs e procedure "stagionali". Di notte poi ormai ogni LoA è praticamente abolita...!
pdcta is offline  
Reply