vedi l'incidente sull' hudson nel 2009 e qualche procedura un po' libertina che non condivido,
E quale sarebbe la procedura "libertina" che non condividi?
volevo dire che non biasimo chi chiede una differenza di 4/5 livelli, mentre penso che se pianifichi 260 e chiedi 380 stai prendendo per il **** me e il sistema, tornando agli stati uniti, se sul VOR XYZ devi passare a 190, stai sicuro che passerai a 190 spaccati.
Mah, qundi tutta sta storia del flight plan adherence perde di significato se si cambiano "solo" 4/5 livelli?Se lo dice un ATC allora non so chi stia veramente prendendo per i fondelli chi....
Io non sono un esperto di flight planning ma se i liner moderni volano tutti a quote di massima efficenza tra FL350 e FL400 allora immagino che tutti pianifichino a queste quote rendendo i settori che le gestiscono i + trafficati; se poi i "furbi" che pianificano a FL 260 sono molti immagino che i livelli superiori siano molto + liberi di quelli inferiori.
Oppure i furbi sono pochi e quindi, essendo pochi, le ripercussioni negative della loro ascesa non possono essere tali da compreomettere i famosi "carichi di settore".
A me e' richiesto di scendere a FL260 dalle parti di Nizza quando vado a Milano ed io eseguo senza fiatare, esattamente come farei a New York se mi venisse richiesto....chissa' perche' ho pero' la certezza che a New York non volerei rasoterra per 100nm con 4 gatti in frequenza e 3 sfigati in sequenza per un aeroporto con 2 piste parallele.
Per quanto riguarda Londra invece ti posso dire, visto che ci vado, che la discesa viene pianificata gia' dall'Olanda con restrizioni che ti mettono su un profilo quasi ideale dove in pratica non livelli mai e mantieni ratei di discesa tra i 1000 ed i 2500 piedi/minuto fino alla stabilizzazione finale; la cosa e' studiata apposta per ridurre il rumore, l'inquinamento ed i costi di gestione degli aerei.
Ovvio che se anche gli inglesi avessero un punto come FRZ dove si intersecano 10 settori che non hanno idea di cosa facciano quelli adiacenti allora certe procedure non potrebbero realizzarle.