PPRuNe Forums - View Single Post - ATC-PILOTI: domande&risposte
View Single Post
Old 14th Nov 2010, 07:58
  #282 (permalink)  
berniecta
 
Join Date: May 2007
Location: castelli romani
Age: 51
Posts: 156
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
le LOA non è che pretendono tutti i voli a 290 indistintamente. E non fare il verginello chiedendomi come si gabba il sistema, perchè lo sai bene visto come pianifichi. Ti rispondi da solo alle mie critiche, ovvero se il tuo volo generalmente può volare a 370 ma quel giorno è vuoto e può volare a 410, però pianifica 290 (senza nessun ulteriore step di salita) c'è l'intento di gabbare una prima restrizione (che negli ultimi 2 anni è stata innalzata a 310, mentre la maggior parte pianifica ancora a 290) senza però poi prevedere ulteriore salita a discapito delle economie di volo. E poi vogliamo dire che tu non saprai fino alla chiusure delle porte quanti pax hai, d'accordo, ma la tua compagnia lo sa e se anche non si presentano 10 passeggeri per ingorgo stradale la compagnia sa bene di aver venduto 180 biglietti e può pianificare in tempo per il peso presunto e non semplicemente per le statistiche di riempimento, se ne avesse voglia.
In merito ai vettoramenti intercentro ti dico che anche noi quando necessario regoliamo velocità o diamo istradamenti più o meno diretti (dove possibile) o al limite prue per sequenziare, sia esso LIRF ma anche LIRN, LICC o LICJ, solo che non sono previste norme in tal senso, lo fai perchè vedi gli altri traffici. Quando però non li vedi o non sai quello che fanno, come nel caso degli aeroporti milanesi sono le loa o i coordinamenti volo per volo a decidere dei vostri destini.
La pista a LIMC come a LIRF non dipende da noi ma dai gestori aeroportuali e se non ce la dicono loro io non posso far altro che darti la standard. A roma siamo finalmente riusciti ad installare un tool che ti informa a schermo della pista assegnata ad ogni volo e se non già prevista possiamo informare della pista differente almeno un centinaio di NM prima della pista.
Della Spagna non ti parlo perchè non ne conosco le procedure, ma se tu ti lamenti dei ritardi attuali, senza sapere di cosa i cta sono andati incontro negli ultimi 6 mesi allora volati le tue sid e star che nessuno ti disturberà.
Per finire, Eurocontrol è molto interessata a guadagnare, e per farlo vi deve far volare con il minor ritardo per permettere a tutti i richiedenti di utilizzare lo spazio aereo e le statistiche che stila sono lo specchio della realtà aeronautica europea..

P.S: prova a EGLL a sbagliare o ritardare l'esecuzione di un'autorizzazione, poi dimmi quello che ti succede.
berniecta is offline