PPRuNe Forums - View Single Post - ATC-PILOTI: domande&risposte
View Single Post
Old 4th November 2010 | 21:37
  #242 (permalink)  
lucaberta
15 Anniversary

: SLF
From: St-Livres, Switzerland
Wow! Che emozione tornare a leggere questo thread dopo cosi' tanto tempo! Belli i miei messaggi da Washington, mi ricordo ancora di quelle 48 ore spese li' a causa di ritardi meteo... e nemmeno avevo ancora conosciuto mia moglie, a quel tempo. Bei ricordi.

Matteolo pone una questione piu' che lecita, e anche io vorrei sentire come la pensano i CTA che leggono, anche se non so quanti di loro facciano servizio anche al FIC/FIS, dato che e' di questa specifica posizione che si parla.

Aggiungo carne al fuoco. Qui in USA, dove mi trovo temporaneamente, non esistono posizioni chiaramente dedicate al traffico VFR come il FIC/FIS italiano ed europeo. E trovo che questo modo di lavorare sia molto piu' efficace.

Perche' io, traffico VFR che mi trovo a 5500' sulla Sardegna, devo sprecare il mio tempo per cercare di parlare con un FIC che non mi sentira' mai e poi mai, invece magari di poter parlare con un ente ATC che ha un ripetitore piu' vicino a dove sono io, come il Monte Limbara (132.525 e 135.7 una volta, non so piu' quali siano le frequenza in uso ora). Che genere di risposta mi potrei attendere essendo in VFR e chiamando un ente ATC che normalmente gestisce solamente traffico IFR?

Ciao, Luca
Boulder, CO KBDU
lucaberta is offline  
Reply