PPRuNe Forums - View Single Post - ATC-PILOTI: domande&risposte
View Single Post
Old 2nd November 2010 | 18:36
  #241 (permalink)  
matteolo
 
Joined: Mar 2008
Posts: 142
Likes: 0
From: there
Domanda semplice ma controversa...

Vorrei porre ai colleghi controllori una questione, sulla quale dovrebbero sapermi rispondere senza troppi problemi.

Ormai volo da qualche anno, ma ultimamente mi è insorto un dubbio, o meglio o notato un imperfezione nelle mie comunicazioni che vorrei eliminare.

La domanda è, qual'è l'ordine corretto con cui dare le informazioni durante le prime chiamate di un volo VFR ad un ente di controllo o informazioni volo?

So che sembra particolarmente stupida, ma se ci si fà caso, quando si confrontano le comunicazioni via radio dei piloti VFR, non cè nè uno che dice le cose uguali ad un altro. E dire che dovrebbe essere tutto standard!
Chi il QNH lo ripete subito, chi per ultimo, chi dice il numero passeggeri, chi non lo dice, chi dice subito VFR no-flight plan, chi invece prima dice il tipo di aeromobile ecc.

Sfortunatamente anche cercando di fare chiarezza non sono riuscito a venire a capo del problema, in quanto essendo una cosa a cui pochi fanno caso, nessuno sà con certezza dare una risposta (o meglio tutti sono certi che la propria fraseologia sia quella corretta, peccato che siano tutte diverse), infatti, anche gli istruttori di volo spesso lo dicono diversamente uno dall'altro, e gli stessi libri di testo, divergono fra loro, o più seplicemente omettono alcune informazioni.

Cè qualcuno che sa dirmi basandosi su regole concrete e standart quale dovrebbe essere l'ordine, e cosa va detto o meno?

Ad esempio, dopo la prima chiamata, in cui si comunica il proprio nominativo, solitamente si riceve una risposta dal controllore che comunica il QNH, e l'eventuale codice transponder. Nella chiamata successiva bisogna ripetere solo questi dati e aspettare un ulteriore comunicazione del controllore che esorti a continuare coi dati del volo? Oppure basta ripeterli subito e poi continuare con i dati del volo?
Durante la comunicazione dei dati del volo, in che ordine andrebbero comunicati natura del volo (VFR-IFR), piano di volo, tipo A/M, destinazione, popsizione attuale, prossimo punto, ed altro?
ecc.ecc.

Vi ringrazio anticipatamente.
matteolo is offline  
Reply