PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziative a sostegno di tutti
View Single Post
Old 28th Oct 2010, 12:00
  #15 (permalink)  
NorthBaron
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Come osservato correttamente da I-FORD, l’FSTA è un fondo preposto a sostegno del reddito e alla riqualificazione del personale in cassa integrazione, ma ci sono anche altri fondi come l’FSE, al quale le regioni si possono rivolgere, per intervenire su settori in forte crisi.
Nei vari incontri avuti a livello regionale, sia con esponenti politici che con società, è stato più volte sollecitato un intervento che fosse strutturale in un settore che da troppi anni è abbandonato a se stesso, cercando una strategia a lungo tempo e non soluzioni palliative.
Strade per trovare i finanziamenti ve ne sono di vario tipo, sia per il comparto dei cassa integrati che per chi ad esso non può accedere.
L’intento è far si che la politica, correttamente sollecitata, passi dall’intervento a sostegno del reddito fatto con l’istituzione dell’FSTA ad un intervento concreto al sostegno dell’occupazione, sfruttando tutti i mezzi a disposizione.
Sicuramente il percorso è ancora lungo e da definire, ma da quello che ho potuto vedere, credo che la possibilità di successo dipenda soprattutto da noi, dalla nostra capacità di far fronte comune e pressare affinché vengano fatti gli interventi richiesti.
Se si riuscirà allora potremo cercare di avere soluzioni a 360°, e riguardo alla lingua, senza mandare via nessuno ma perlomeno cercando di instradare le future assunzioni verso i piloti italiani.
Si riuscirà in tutto questo? Non lo so, personalmente lo spero, ma almeno proviamoci.
NorthBaron is offline