PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziative a sostegno di tutti
View Single Post
Old 24th Oct 2010, 06:58
  #10 (permalink)  
NorthBaron
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per Leonida, nessuno da false speranze, come ti ho detto i fondi esistono, uno è l’FSTA che oltre a sostenere il reddito di chi ha perso il lavoro dovrebbe anche occuparsi di riqualificazione, ma non è il solo fondo esistente.
Come ho detto l’intento non è di “regalare” un TR a chi ha perso il lavoro, ma di creare dei presupposti perché oltre al TR poi ci siano degli sbocchi occupazionali a livello nazionale, e possibilmente non solo per chi può accedere all’FSTA.
Ovviamente non posso assicurare che da domani tutti i nostri problemi saranno risolti, ma credo che collaborando e con l’appoggio di un’associazione professionale si possa avere margini di manovra.
Questo te lo posso confermare per quello che ho potuto fare in mesi di contatti con forze politiche. A loro interessano i nostri problemi solo quando gli crei un problema, blocchi del traffico, manifestazioni varie, ecc.. pero’ poi finito il tutto vai nel dimenticatoio, oppure quando ti riconoscono come un potenziale gruppo elettore.
Portandogli le idee e le possibili soluzioni e dimostrandogli con i numeri che si sta parlando di centinaia di potenziali elettori diventano più sensibili, e quindi si ha più possibilità di ottenere la loro attenzione.
Non sto dicendo che ci dobbiamo iscrivere a qualche partito, ma quando un gruppo si presenta a parlare con la politica e può dimostrare di essere un gruppo ampio e unito, le cose cambiano.
Se vogliamo cambiare le cose dobbiamo cercare di comprendere le regole e sfruttarle a nostro vantaggio, continuare a lamentarci ognuno del suo dramma non migliora la situazione.

Per Speevy, non vorrei essere frainteso, non ho nulla contro Easy anzi, magari si espandesse ulteriormente, c’è un contratto nazionale ed è sicuramente meglio di Ryan, ma se si potesse aiutare l’espansione di Easy dando delle forme di incentivi vincolate ad assunzione di piloti italiani, non potrebbe essere meglio?
Mi spiego, nulla contro gli stranieri, ma abbiamo una disoccupazione altissima, 25/30%, e credo che si debbano trovare soluzioni che possano aiutare a 360°.
Se si potessero applicare delle norme a tutela dei piloti italiani non credo sarebbe uno scandalo.
In Europa questa forma di protezione del mercato è già presente da anni, magari non presso tutte le compagnie, ma molte tra i requisiti chiedono la lingua nazionale.
Trovare delle norme che riguardino la lingua o qualsiasi altra natura e che possano incentivare l’assunzione di piloti italiani è per me un obbiettivo, ma per farlo occorre sempre trovare la strada giusta, sempre politicamente parlando.
Per di più che tutto ciò sarebbe applicabile a qualsiasi compagnia che investe in Italia, Easy, LH Italia e via dicendo.
Incentivo ma ad una condizione: recupero della forza lavoro persa.

Quello che intendo fare prima di tutto è capire quanta gente è realmente intenzionata a provare a cambiare le cose, ripeto a provare, nessuna illusione, con la consapevolezza di non voler subire tutto questo stando a guardare.
NorthBaron is offline