PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziative a sostegno di tutti
View Single Post
Old 22nd Oct 2010, 08:59
  #1 (permalink)  
NorthBaron
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Iniziative a sostegno di tutti

Un saluto a tutti,

ieri c'è stata una manifestazione dei lavoratori della Livingston presso la Regione Lombardia.
Loro sfortunatamente sono gli ultimi di una lunga serie di compagnie che hanno chiuso negli ultimi anni in Italia.

Per citarne solo alcune:

Azzurra
Federico II
Gandalf
MedAir
Minerva
MyAir
Volare/AirEurope

Senza calcolare Alitalia/AirOne, AlpiEagles, AirAlps, che si esistono ancora ma decisamente ridotte in termini di aeroplani e personale impiegato.
Sicuramente mi sarò dimenticato qualche altro caso, ma la sostanza è che abbiamo un problema strutturale nel nostro paese per quanto riguarda l'aviazione commerciale.
In particolare trovo molto grave la situazione al nord, che paradossalmente detiene comunque un mercato molto importante.
Poi ci sono situazioni come EasyJet e Ryanair, dove la prima ha un contratto nazionale per una parte dei piloti, ma ha comunque un alto numero di piloti stranieri, e la seconda praticamente opera il personale in nero, con conseguente alterazione del mercato del lavoro dei piloti.
Ultima new entry LH Italia, che potrebbe essere d'aiuto a tutti noi, ma al momento, sia per quello che è stato lo scorso anno, 500 e più piloti scartati, sia per come stanno proseguendo le selezioni, alla fine il rischio è che non dia possibilità a molti di trovare un impiego.
In questi mesi passati, insieme ad altri colleghi, ci siamo mossi a livello regionale e nazionale, per portare all'attenzione di alcune forze politiche le problematiche del nostro settore ed eventuali soluzioni che potrebbero mettere ordine, oltre a dare nuovi stimoli per investimenti nel settore.
Quello che non tutti sanno è che ci sarebbe la possibilità di utilizzare soldi di vari fondi a sostegno della riqualificazione dei piloti che hanno perso il lavoro, e ci sarebbe la possibilità di creare specifici incentivi affinchè le compagnie possano investire nel nostro paese.
Ovviamente tutto questo deve passare attraverso una trattativa tra organi di governo e sindacali, ma sicuramente anche noi tutti possiamo fare la nostra parte.
Se fossimo in grado di aiutarci tra noi, incontrandoci e organizzandoci, probabilmente le soluzioni di cui accennavo prima potrebbero diventare realtà.
Ma al momento molti viaggiano a vista, senza un piano di volo!
Quello che auspico è che si metta giù un piano di volo per tutti, che si inizi a volare tutti in IFR, con procedure precise, affinche si arrivi tutti a destinazione... un posto su un aeroplano.
La Livingston ci insegna che prima o poi ci si ritrova tutti ad avere problemi se non si mette mano con soluzioni strutturali.
Ma ripeto se fossimo capaci di organizzarci, potremmo per lo meno cercare di limitare i danni, e forse invertire questa tendenza al ribasso.
Se aspettiamo che la politica ci risolva il problema, allora mettetevi comodi, i tempi saranno lunghi, ma se alla politica fai sentire il problema, la pressi e gli porti soluzioni concrete, allora qualche speranza di riuscire la si può avere.
Se qualcuno di voi è stufo di stare a guardare e ha voglia di rivendicare il suo diritto al lavoro e di conseguenza al volo, io sono a disposizione per ulteriori informazioni.
Altrimenti scusate il disturbo e in bocca al lupo, ne avremo bisogno!
NorthBaron is offline