PPRuNe Forums - View Single Post - Siamo davvero alla frutta. MOL Vs ATC
View Single Post
Old 12th Oct 2010, 13:21
  #17 (permalink)  
berniecta
 
Join Date: May 2007
Location: castelli romani
Age: 51
Posts: 156
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
per i piloti fermi al loro orticello, rispondo come risposi anni fa dalla 121.8 a chi si lamentava della mia sequenza per i decolli: Se vuole venga lei al posto mio e io prendo volentieri il suo posto... Chissà perchè non mi ha risposto! ritornando al tema, se è vero che troppi galli in un pollaio non fanno mai giorno (e 14 sigle sindacali per 2000 cta sono decisamente troppi galli nel pollaio) è anche vero che in questi anni di regime molle spesso il sindacato è l'anticamera di un potere ben più vicino a confindustria che ai lavoratori dove dichiarare sciopero è ormai come l'abbaiare dei chihuahua, tutto fumo e niente arrosto. E ci sono anche tante parti che si adoperano per rendere lo sciopero più difficile, che vorrebbe istituire il referendum tra i lavoratori o lo sciopero virtuale, dove il cta lavora ugualmente ma non prende lo stipendio (per somma gioia del provider). Se secondo voi è normale che ai dipendenti di mol fosse proibito usare le prese di corrente per ricaricare i propri cellulari (dal libro Ryanair, il prezzo del low cost) o che per abbeverarsi durante un volo anche l'equipaggio debba acquistare a bordo a prezzi del 300% superiori rispetto ai prezzi di supermercato (articolo dell heraldscotland precedentemente linkato), state bene così. Il mentore di mol sulla gestione di una low cost, Herb Kelleher era conscio che un lavoratore, meglio stava e meglio lavorava ed era favorevole a che tutti i dipendenti fossero sindacalizzati. mol dal suo canto di arricchito attaccato ai soldi ha praticamente vietato la sindacalizzazione di ryanair e imposto le sue idee per creare un colosso del trasporto europeo dove il vero low cost dei primi anni di attività è bello e scomparso... Se c'è crisi IMHO, c'è crisi per l'operaio come per l'imprenditore e se c'è boom economico, c'è sia per l'imprenditore che per l'operaio. Sono bravi tutti a fare i capitani coraggiosi della cordata alitalia, quando lo stato ti regala tutta la parte produttiva e lascia il debito agli italiani. Per questo quando scioperano i francesi o gli spagnoli, sono sempre un pò invidioso di come loro riescano a farsi valere
berniecta is offline