PPRuNe Forums - View Single Post - Siamo davvero alla frutta. MOL Vs ATC
View Single Post
Old 11th Oct 2010, 07:22
  #11 (permalink)  
seagull87
 
Join Date: Sep 2008
Location: Somewhere in Italy
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ATC Spagnoli

Il problema spagnolo è abbastanza complesso...

Riconosco che i loro stipendi e privilegi rasentavano un esagerazione, tuttavia la situazione adesso è totalmente diversa. Alcune nuove leggi hanno calato loro dall'alto degli obblighi che vanno al di la di ogni limite accettabile persino per quanto riguarda la sicurezza.
Tempo fa sul forum spagnolo si parlava addirittura di settori chiusi per assenze non ripianate, impossibilità dei controllori di rifiutare eventuali cambi turni imposti dal management (quindi niente vita privata, per intenderci) e di stipendi tagliati per legge, senza alcun accordo sindacale. Ripeto, i loro stipendi erano esagerati (e rimangono abbastanza alti, si parla circa di 200k eurozzi/anno), ma forse gli alti manager non hanno considerato l'effetto domino che a cascata influirebbe anche sulla safety.
Detto questo, bisogna considerare che adesso lavorano semplicemente le ore che lavoriamo noi guadagnando il doppio. (1750h loro e 1850 ca. noi)

Back on topic

Personalmente trovo ridicolo che un qualsiasi AD di compagnia come può essere MOL, possa obiettare se dei controllori scioperano, visto che nella maggior parte dei casi il nostro sciopero serve anche a voi.
seagull87 is offline