PPRuNe Forums - View Single Post - FlightSafety Vero Beach
View Single Post
Old 14th Aug 2010, 04:38
  #32 (permalink)  
marcoroma
 
Join Date: Oct 2008
Location: Westlake
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La mia esperienza e' stata tutto sommato molto positiva alla Embry-Riddle che e' un universita' a Daytona Beach. Penso (perche' ultimamente non mi sono informato) che i prezzi siano paragonabili a quelli della Flight Safety di Vero Beach. La scuola di volo ha un curriculum che non e' parte integrale di un corso di laurea (sia part 61 che part 141) ma se ti interessa hanno anche a disposizione un ottimo corso di laurea per piloti (scienze aeronautiche) o di ingegneria aerospaziale.

Al di la' delle controversie e polemiche sulla qualita' dei corsi ti incoraggerei a paragonare su basi obiettive e quindi (se puoi) visitare le scuole e parlare quanto piu' possibile con studenti ma anche istruttori.
Da quanto ho letto sei stato a vero beach ma non a daytona. Se non sbaglio c'e' anche (almeno c'era) anche la Delta connection academy a Sanford.

Per quanto mi riguarda ho conosciuto tantissimi studenti italiani (ho fatto l'istruttore per qualche anno in florida ) e ho potuto constatare di prima mano come la lingua (o meglio le carenze linguistiche) abbiano frustrato e fatto perdere parecchio tempo (e di conseguenza soldi) a tanti stranieri (e non solo italiani). Ma a quanto ho capito per l'inglese tu partirai con una marcia in piu'.

Poi per quanto riguarda la FSI o La phoenix o l'embry-riddle posso confermarti che sono tutte ottime scuole e ovviamente anche come la scelta dell'istruttore forse sia la piu' importante di tutte (se ti capita un istruttore che non ti garba non esiterei un secondo a cambiarlo).
Non voglio entrare in polemica con nessuno perche' ognuno ha vissuto le esperienze piu' disparate dettate da fattori particolari e soggettivi spesso al di fuori della propria portata. Sicuramente prendere brevetti in scuole meno costose non significa necessariamente ricevere un livello d'istruzione piu' basso, ma ovviamente richiede un livello di maturita' molto alto, piu' ingegno e uno sforzo maggiore. Ho per esempio amici piloti militari che per l'istruzione ricevuta in areonautica mentre erano qui' in america si sono presi i brevetti FAA con relativa semplicita' in piccole scuole del texas, ma tieni conto che avevano gia' tante ore alle spalle.
Al contrario scuole con programmi piu' strutturati e monitorati, velivoli mantenuti come aerei di linea, personale e supervisori che controllano l'attivita' degli istruttori e degli studenti giornalmente, e istruttori pagati un minimo sindacale (ebbene si' all'embry-riddle gli istruttori son rappresentati da un sindacato) obiettivamente rendono la vita piu' facile a qualsiasi studente.

Se tuttavia mi permetti un altro consiglio (pseudo-filosofico): cerca di seguire con quanta tenacia puoi gli obiettivi da te prefissati, quello del pilota e' un lavoro (come tanti) che puo' dare tante soddisfazioni ma anche tante delusioni...poi si sa la la vita è quello che ti succede mentre sei impegnato a fare altri programmi (scusa le baggianate oggi sono un po' stanco) Comunque contattami pure se hai bisogno di altre informazioni. In bocca al lupo.
Marco

Last edited by marcoroma; 14th Aug 2010 at 05:11.
marcoroma is offline