PPRuNe Forums - View Single Post - FlightSafety Vero Beach
View Single Post
Old 12th Aug 2010, 16:25
  #25 (permalink)  
Tony77
 
Join Date: Jul 2006
Location: Italy
Posts: 343
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Va bene, skualo, non capisco nulla.

Il sim della FSI e' indispensabile e spero che anche l'FAA se ne accorga e lo renda obbligatorio.

Peccato pero' che per disuso ed altri motivi, le poche ore svolte si dimenticheranno in fretta.

La verita' sulla possibilita' di restare lavorando come pilota e' un'altra: non c'e'. All'atto pratico, le compagnie non stanno ancora assumendo in numeri considerevoli. Quindi tanta gente come te, anche se dotata di cittadinanza USA, non ha il sederino poggiato su un cockpit come si deve.

Pero' non venire a dirmi che hai ottenuto la cittadinanza per via del J1 della scuola di volo! Presumo che l'abbia ottenuta nella maniera piu' rapida e semplice. Cosa che chiunque e' libero di fare, a prescindere dalla scuola che frequenta...anzi diciamo che per ottenere i documenti in quel modo e' suffciente frequentare i bar la sera...

Io, dopo la conclusione del corso del CPL alla scuola di volo sono tornato in Italia per una serie di motivi personali, anche se avessi avuto la green card avrei dovuto fare la stessa scelta. Inoltre, nel 2008 era appena iniziata la grande crisi ed ho visto piloti fare marcia indietro da American Eagle alla scuola di volo.

Ora sono in USA perche' ci lavoro, in quanto prima che "pilota", sono ingegnere.

Negli anni ho visto e conosciuto tanta gente con le licenze, ottenute nelle piu' disparate scuole e alla fine quello che conta e' l'istruttore, non la scuola. Si notano differenze enormi tra piloti addestrati nella stessa scuola per via delle capacita' dei differenti istruttori. Talvolta, ho da imparato da qualcuno che ha frequentato scuole poco rinomate ma ha avuto un bravo istruttore.

Quando capirete che in USA riescono a vendere a 100 quello che, cercando bene, si puo' pagare 10 avrete capito il vero spirito del marketing... ossia fregare la gente. Ma capisco che e' facile per chi non ha esperienza di vita in USA cadere nella trappola. Cio' capita per i cheeseburger, per le auto, per le case, per le scuole di volo....per tutto.

Buona fortuna a chi pensa di trovare lavoro con 1500 ore di piston logbook, in USA, in Europa, in Cina, ovunque. Al massimo, se le cose migliorano, qualcosa si trovera' fra qualche anno in USA ma CON la green card, mica il J1. Quiindi, se vogliamo dare un consiglio per il futuro al nostro amico, diciamogli di risparmiare i soldi per...il matrimonio! ehehe
Tony77 is offline