PPRuNe Forums - View Single Post - Un lavoratore che sogna di diventare pilota a Londra
Old 28th Jul 2010, 17:06
A330first-officer

Received 0 Likes on 0 Posts
...ti consiglio ti informarti meglio Raccatto (lo dico senza polemica).... dato che un corso Atpl integrato porta via circa 18 mesi (se fai solo quello)...e mi sembra che le intenzioni di Borexino siano di fare un po alla volta quindi diciamo almeno 2/3 anni.... direi che i tempi sono perfetti leggendo questo:

Airlines which have stopped investing in the future just to survive the present are in for a shock. The future's going to see fleet growth in percentage terms at least as fast as it was before 2008, but the compound effect means that the increase in simple numbers will be mind-blowing.
That doesn't just mean hardware. The demand for highly skilled workers that CANNOT BE TRAINED OVERNIGHT will also grow exponentially.
Boeing Training and Flight Services has recently re-issued its forecast of the predicted demand for new pilots and maintenance engineers for the next twenty years. These are the numbers the industry needs to produce just to replace those who will retire, plus the additional numbers needed to fly and maintain the much larger world fleet.
Boeing forecasts a need for 448,000 new pilots to enter the industry over the next 20 years, and more than half a million new maintenance engineers.
When the upturn comes - and the industry is already reporting growth - the marketplace may contain about two years' supply of qualified pilots among those furloughed or trained but not yet hired, and rather less slack in the engineer market. Before that time arrives, however, the airlines are going to have to start working out where the new ones will come from, because the ab-initio training industry, under-invested for years, will also need to grow massively.

Il cambiamento di rotta si inizia gia a vedere per chi ha i "giusti" Type rating (airbus, B737/B777) e probabilmente gli altri piloti gia con esperienza ma type come Md 80 o Atr verranno assorbiti dal mercato (se si e' disposti a guardarsi in giro nel mondo) nei prossimi anni.
Sicuramente in un periodo temporale di 3-5 anni ci sara' una grande necessita di nuovi piloti sul mercato se il trend si dovesse confermare (emirates 700 piloti in 18 mesi, qatar ed etihad che continuano ad assumere, le asiatiche che si stanno risvegliando).....e se anche le compagnie americane (da dove da sempre si originano crisi o crescite spaventose) ricominciano ad assumere in modo cosi massiccio...allora credo che i primi segnali della fine di questa crisi del settore aeronautico non si possano non vedere. La stessa AZ...con circa 50-60 dimissioni in breve tempo.... (se dovesse continuare questa emorragia)... dovra' assumere da cassa integrazione e poi chissa....magari riaprire alghero!!!
In bocca al lupo a tutti quelli che decidono di iniziare questo lavoro.... che secondo me e' ancora il lavoro piu bello del mondo (con pro e contro)...
A330 F/O

Last edited by A330first-officer; 28th Jul 2010 at 17:25.