PPRuNe Forums - View Single Post - A330 Alitalia Boston - FCO Engine fire
View Single Post
Old 20th Jun 2010, 19:11
  #36 (permalink)  
ypsilon
 
Join Date: Sep 2009
Location: italy
Age: 54
Posts: 788
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
[FONT='Lucida Grande', 'Lucida Sans Unicode', Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]Alitalia: sospesi voli ETOPS per linea A330?

Sarebbe stata sospesa l’autorizzazione ai bimotori Airbus A330 di Alitalia a effettuare collegamenti in regime ETOPS, cioè su rotte tracciate che passino ad oltre 60 minuti di volo dal più vicino aeroporto. Lo riferiscono a Dedalonews numerose fonti aeronautiche, secondo le quali l’ENAC l’avrebbe sospesa a seguito a due avarie motore occorse in pochi giorni ad uno dei due A330-200 impiegati dal vettore, la seconda delle quali il 15 giugno . Al momento non vi sono conferme da ENAC e da Alitalia, ma secondo quanto risulta a Dedalonews gli A330 starebbero operando da due giorni secondo le regole ordinarie che richiedono ai bimotori di essere sempre entro 60 minuti da un aeroporto. La banca dati del National Transportation Safety Board americano ed il sito dell’ANSV italiana non riportano al momento notizie circa l’apertura dell’indagine tecnica di competenza o l’accreditamento di investigatori italiani.
Su una rotta quale la Roma-New York, la mancata applicazione dell’ETOPS comporta l’imbarco di diverse tonnellate di combustibile in più e allunga il tempo di volo di circa un’ora. La norma è nata circa trent’anni fa sulla base della maggiore affidabilità dei motori di nuova generazione, ed è stata via ampliata da 120 fino a 330 minuti di distanza, rendendo di fatto possibile collegare con bimotori qualsiasi coppia di città del mondo. Attualmente Alitalia impiega due soli A330-200, entrambi con motori General Electric CF6-80E1A4, costruiti nel 1999-2000 ed ereditati da Air One, di cui portano tuttora la livrea. La compagnia ha più volte annunciato la messa in linea a partire da luglio dei primi di 12 nuovi A330-200 ordinati ad Airbus da Air One, sui quali debutterà la nuova classe economica premium. Se confermata e non risolta velocemente, la sospensione ETOPS degli A330 potrebbe rallentare o impedire l’apertura di alcune nuove rotte a lungo raggio già annunciate.
[/FONT]
ypsilon is offline