PPRuNe Forums - View Single Post - Istruttore A 250 ORE DI VOLO
View Single Post
Old 31st May 2010, 20:05
  #14 (permalink)  
papazulu
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
scusa è, ma uno come fa ad avere esperienza di volo come istruttore se non vola da istruttore??
Ma non e' ovvio scusa? POSTANDO su PPrune!

Passati i 2500, ti viene riconosciuto il fATPL d' ufficio. A 5000 l' MCC + TR (a tua scelta A32X, B73X e presto disponibile il 787...), a 10000 sei pronto x la 4a striscia!

Io mi sono preso un po' indietro e siccome coi miei post non arrivo manco alla licenza VDS ho fatto il corso FI a 268 hrs TT, 350 ore da FI e poi FO con il TR gentilmente offerto dalla ditta, dopo che avevo versato il caffe addosso all' equipaggio di un Lear che era seduto al bar dell' aeroporto dove...ehm..."insegnavo...". Il resto ve lo risparmio xke e' noioso.

Al momento in cui scrivo, i miei (ex) sono allievi tutti ancora in vita o senza incidenti (me lo dicono loro stessi visto che ne sento ancora alcuni) , una buona parte FO con una nota LoCo, altri "stuck", vittime della recessione. Ma quello e' accaduto anche a quelli istruiti da ANZIANI, quindi mi sento di dire che non e' (tutta) colpa mia. Io mi ero comunque limitato al basico: salite, livellamenti, discese, il tutto condito con decolli, atterraggi, circuiti (na' cifra...), stalli etc, etc.

Un cosa pero' non ho ancora capito: molti dei VECCHI istruttori miei colleghi lo erano di CARRIERA (nessun P/T dalla linea, magari di lungo raggio con ANCHE 2 atterraggi in manuale al mese sul libretto), quindi SE hanno fatto SEMPRE e SOLO i FI, vuoi vedere che pure loro hanno iniziato alle fatidiche 250 TT???

Mah...troppo complicato x la mia testolina. Lascio il 3D ai "guru" di PPrune...

PZ
papazulu is offline