PPRuNe Forums - View Single Post - Istruttore A 250 ORE DI VOLO
View Single Post
Old 31st May 2010, 11:29
  #10 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
MI spiace ma su questo sono all'antica e ritengo che l'istruttore di volo deva essere un "anziano" con molta esperienza di volo (non solo cose lette sui manuali che si sanno a memoria) nonchè di vita aeronautica, uno che sa dare un imprinting nello studente, il quale vede l'istrutore di volo come una specie di "papà". Un istruttore di 300 ore si può dire che sia ancora egli stesso uno studente e che di volo, quello vero, non ne capisce una mazza, cosa volete che sappia in realtà insegnare a uno che non ha mai visto un aereo? L'ESPERIENZA è una cosa, le capacità un altra e io preferisco un istruttore anziano piuttosto di uno giovane anche se capace o bravo. Ma sempre SENZA esperienza è.
Io pure ho preso le licenze in USA, non mi dovete insegnare nulla, e pure io ho avuto un istruttore molto molto giovane e in gamba per un certo lasso di tempo. Aveva cmq piu di 1000 ore di volo. L'istruttore di volo a mio parere dovrebbe essere la conclusione di una carriera aeronautica per insegnare tutto ciò che si sa, e non l'inizio della propria carriera, solo per accumulare ore di volo. Per me uno di 300 ore da insegnare ha poco e niente.
Adesso io, quando ho bisogno di fare un check, posso andare benissimo con un istruttore di 300 ore e 19 anni.....e se capita qualcosa mi chiedo: sono io che devo togliere dagli impicci lui oppure sarà lui?! mah....mi sa la 1. Cmq queste sono le regole mi adeguo. Ma non per questo devono piacermi.

Se con 250 ore puoi portare un 737-800 FR con 189 pax non vedo cosa ci sia di particolarmente pericoloso nell'insegnare a volare su un 152 ad un altro ragazzo.
Se posso dire la mia è infinitamente piu difficile insegnare come si deve un ragazzo a volare su un 152 che smanettare sistemi su un 737 a destra (anche se non ci sono mai stato, ma non serve che io ci vada per saperlo)
mau mau is offline