PPRuNe Forums - View Single Post - AVIOMAR
Thread: AVIOMAR
View Single Post
Old 25th Apr 2010, 19:02
  #16 (permalink)  
david10
 
Join Date: Apr 2008
Location: Italy
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti,
io mi associo assolutamente alle parole di Filippo...per amore della sincerità dico che siamo stati compagni di Corso ATPL presso l'Aviomar e quindi posso anch'io riportare la mia esperienza personale.
Credo sinceramente che si debba sempre differenziare alcuni fasi del proprio addestramento per avere un quadro ben chiaro: la fase prima di iniziare un corso di questo tipo, la fase durante e quella successiva. Potrà sembrare scontato e probabilmente lo è, però ciò che non è assolutamente scontato è l'idea e la percezione che si ha delle realtà delle scuole di volo prima, durante e dopo.

Mi spiego meglio: sicuramente la fase prima è di incertezza (vista la spesa notevole per seguire un corso Atpl integrato e la conseguente ricerca e pretesa di serietà e professionalità, per non parlare della sicurezza). La fase del “durante” è quella che differenzia chiaramente le opinioni che su questo forum vengono espresse, ma non c'è da dimenticare l'ultima fase, quella successiva l'ottenimento della licenza. Dico questo perché molti si soffermano un po' troppo sulla fase durante fissandosi su innumerevoli dettagli che ritengono a loro parere negativi, spesso dando poco spessore a quelli positivi che lasciano scorrere come se fosse la normalità. Non dico che per alcune cose non sia giusto pensarla così, ma le variabili ed implicazioni sono molteplici...

Partiamo poi da un presupposto fondamentale con cui credo i più concorderanno, ossia che una scuola perfetta in tutto e per tutto non credo (e dico credo per non giudicare realtà fuori dalla mia esperienza diretta) in Italia esista...ma questo non solo in ambito aeronautico. Spesso da allievi non si apprezzano alcuni fattori molto importanti e che sicuramente in una fase successiva (terminato il corso) si cominciano a ripercorrere e ricordare ogni volta che capita di trovarsi in situazioni in cui è necessario far riferimento alla preparazione teorica e pratica acquisita in fase di studio. In sostanza è paragonabile allo studente che non apprezza determinati comportamenti o modus operandi in un insegnante e/o dell'intera realtà scolastica nel momento stesso in cui li riceve, ma li apprezzerà molto successivamente, capendone i perché.

Tutto questo per dire che è normale trovare delle cose migliorabili in ogni ambito, però, fermo rimanendo sempre alla mia personale esperienza, all'Aviomar lavorano insegnanti della fase teorica davvero preparati e di spessore, con i quali ottieni conoscenza direi abbastanza buone (poi dipende dall'allievo) e non solo per superare le famose domande all'Enac, ma soprattutto come baglio personale! Nella fase pratica con le dovute accortezze che si acquisiscono col tempo, vivendo la realtà della scuola, sapendo quindi scegliere per se stessi il meglio (spesso anche segnalando la propria preferenza di un Istruttore piuttosto che un altro, intendendo ciò solo ed esclusivamente per motivi didattici, e non mi si dica che ciò non è possibile perché se non si ha capacità di giudizio in queste cose quello manca allora è la maturità, per la quale una scuola di volo può fare ben poco) si ottiene un'ottima preparazione, la cui differenza sarà fatta al momento del confronto durante le auspicate ed ipotetiche selezioni.

Per quanto concerna la diceria sul Simulatore riguardo l'utilizzo dell'autopilota affermo anche io che non è assolutamente vero, anzi forse le prime difficoltà che sia hanno sul Frasca, essendo un simulatore statico e quindi privo di alcune sensazioni ovviamente presenti duranti il volo e che a volte aiutano (dico a volte), è l'abituarsi al volo in manuale traslando le conoscenze ottenute in aeromobili leggeri che fanno i 120/140 nodi in crociera ad aeromobili che ne fanno 290, quindi la precisione delle manovre nelle procedure strumentali e non. Posso riportare un esempio pratico che ancora ricordo di una procedura LOC-W RWY 24 aeroporto LIRN senza autopilota, senza flight director ed in condizione di crew incapacitation...chi vuole può andarla a vedere sulle carte.

Ad ogni modo so che le mie sono solo parole, come quelle di tutti, però all'Aviomar mi sono trovato bene, benissimo...e non parlo solo del piano professionale, ma anche di quello personale ed umano per dei problemi privati per i quali sono stato spesso anche compreso ed aiutato.

Poi consiglio comunque di prendere le parole, comprese le mie, finalizzanti a se stesse e se si vogliono informazioni precise sui corsi eccetera di rivolgersi alle rispettive scuole.

Un saluto.

David R.

N.B.: non lavoro per l'Aviomar e non ottengo nulla a farle pubblicità (per anticipare chi lo potesse insinuare)
david10 is offline