PPRuNe Forums - View Single Post - Preparazione al TEA
View Single Post
Old 15th Mar 2010, 20:41
  #26 (permalink)  
ypsilon
 
Join Date: Sep 2009
Location: italy
Age: 54
Posts: 788
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Premetto che il mio inglese è di livello scolastico e "operativo". Nella mia carriera non ho mai avuto occasione di frequentare corsi all'estero che mi avrebbero potuto migliorare l'inglese ( qualche settimana e nient'altro).
Quindi, per chi ha avuto occasione di masticare un po' di inglese all'estero, sicuramente non avrà problemi a prendere un 4, e facilmente sarà pure un 5 ( e magari pure il 6).
Per affrontare l'esame, bisogna sapere a cosa si va incontro.Ho trovato molto utile fare il pre-test. Si capisce cosi cosa vuole sentire l'esaminatore e ci si mette alla prova. Dal sito del TEA si può scaricare un esempio.
L'esame è solo ORALE , non richiede saper scrivere l'inglese. Secondo me, per i "scarsi" come il sottoscritto, è meglio trovare un esaminatore NON madre lingua ( si capisce meglio!). Una grammatica scolastica è sufficiente, non sono richiesti grandi discorsi. Bisogna però capire i dialoghi.Si può chiedere di risentire, anche tutti i dialoghi, ma solo UNA volta senza essere penalizzati. Di conseguenza se non si è certi di aver capito bene bisogna chiedere di risentirlo. Un mio amico, ha fatto un po' il fighetto, e ha toppato un po' nella comprensione ( pur di non chiedere di risentirlo!) e ha preso tutti 5 tranne un 3 nella comprensione stessa. Il voto finale è stato 3 ( il voto finale è dato dal punteggio più basso che si prende nei vari settori di valutazione. Quindi se si prendono tutti 6 e un 2, il finale è 2!!).
Io consiglio: esaminatore non madre lingua, fare il pre-test, una bella ripassata alla grammatica base e farlo un po' di tempo prima.
Comunque...nulla di impossibile per chi fà già il nostro lavoro.
Potrei forse dire.....un modo di farci spendere dei soldi ...
P.S: il mio esaminatore sconsiglia di prendere delle lezioni....lui stesso ammette che qualcuno potrebbe cercare di convircerci a spendere altri soldi......
Se avete altre domande....sono disponibile.....
ypsilon is offline