PPRuNe Forums - View Single Post - Preparazione al TEA
View Single Post
Old 10th Mar 2010, 12:25
  #16 (permalink)  
Henry VIII
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Su questo comunicato Enac aggiornato a luglio 2009, nella parte "FASE TRANSITORIA" si legge:
I piloti che, alla data del 4 Marzo 2008, risultano in possesso di licenza di volo con fonia in lingua inglese, possono, su richiesta, ottenere da ENAC il riconoscimento del livello 4 senza dover sostenere ulteriori test di valutazione. La validità triennale del livello decorrerà dalla data dell’ultimo type rating proficiency check in caso di abilitazioni per tipo, o dalla data dell’annotazione dell’abilitazione per classe effettuato prima del 5 Marzo 2008. In ogni caso la validità dell’annotazione ottenuta secondo la disposizione transitoria non potrà superare la data del 5 Marzo 2011, data entro la quale tutti i titolari di licenza con fonia in lingua inglese, dovranno sottoporsi al Test TEA (Test of Aviation English) conforme ai requisiti ICAO.

Quindi :
- Chi aveva licenza di volo con fonia inglese al 4 marzo 2008 può richiedere level 4, che ha validità 3 anni.
- La validità triennale decorre dall'ultimo TR renewal.
- Qualunque sia la data di decorrenza il level 4 scadrà comunque il 5 marzo 2011.
Ergo:
- Chi ha il TR renewal successivo al 4 marzo 2008 arriva tranquillamente al 5 marzo 2011.
- Chi ha il TR renewal antecedente al 4 marzo 2008, stante la veridicità dei contenuti postati da ypsilon (scusa, ma non hai girato la fonte ed il link), può richiedere una estensione della validtità fino e non oltre il 5 marzo 2011. Cha a quanto pare è il termine max ICAO.

Le autorità estere che, a seguito di azioni ispettive, si trovano in mano una licenza level 4 con scadenza in corso di validità (antecedente o successiva al 5 marzo 2011) non possono fare un bel niente se non riservarsi una successiva verifica nei modi e termini previsti. Che non sono certamente fermare un pilota che ha i documenti in regola.
Henry VIII is offline