PPRuNe Forums - View Single Post - Telefoni Cellulari a Bordo
View Single Post
Old 12th Jan 2010, 01:19
  #1 (permalink)  
ulxima
 
Join Date: May 2009
Location: United Kingdom
Age: 56
Posts: 185
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Telefoni Cellulari a Bordo

Salve a tutti Sigg. Piloti.

Probabilmente si tratta di un argomento già trattato, ma la mia domanda è specifica e relativa a un evento occorso ieri sul volo AZ1475 (LIRF-LIPZ), aeromobile Super 80 (il mio "amore" ).
Poco prima della partenza da LIRF il Comandante si scusa per il ritardo causato dal controllo del traffico aereo di Venezia.
La nebbia che imperversava sull'aeroporto di Tessera ne impediva il regolare flusso di macchine in atterraggio e decollo.
Detto questo il Comandante aggiunge che con buona probabilità effettueremo un avvicinamento a bassa visibilità (sarà un CAT II-III?). Nulla di preoccupante, ci rassicura, l'aeromobile è dotato degli strumenti adeguati, tuttavia vi chiedo la cortesia di tenere tutti i dispositivi elettronici spenti, con raccomandazione speciale per i cellulari, durante la fase di avvicinamento.

Premesso che uno di questi giorni leggerete che da qualche parte nel mondo un Italiano ha mollato un cazzotto a un passeggero che telefonava mentre l'aereo era in rullaggio (se lo facesse in volo lo mangerei vivo!), ma non è che ormai vi siete talmente rotti le palle (i mod scusassero, ma quando ce vo', ce vo' ) per cui considerate questa una battaglia persa e se le condimeteo sono CAVOK o quasi non vi curate dei disturbi che il co#$%&ne arrogante, presuntuoso e volgare arreca alla strumentazione del vostro aereo col suo dannato BlackBerry?
Ascoltando la raccomandazione di oggi mi sono posto questa domanda.
Potrei sbagliarmi ma il Comandante mi è parso quasi sollevato quando ci ha comunicato, durante l'avvicinamento, che "le condizioni di visibilità sono notevolmente migliorate rispetto a quelle previste alla partenza".
Io l'ho interpretata come "Grazie a cielo non devo affidarmi agli strumenti e al vostro buon cuore di tenere i cellulari spenti, ma posso utilizzare i miei riferimenti visivi nella parte più drammatica dell'atterraggio, il finale".
Se il Comandante del volo (del quale ometto nome e cognome, ovviamente), volesse dire la sua.
Certo è che se la mia interpretazione è corretta, questo cazzotto all'arrogante, presuntuoso, volgare, ecc. lo mollerò davvero prima o poi! Molto prima che poi!
Per completezza aggiungo che questo maledetto vizio di accendere il cellulare non appena le ruote toccano il suolo è presente in tutto il mondo. Io ho avuto modo di notarlo sugli aerei SAS, Lufthansa, Swiss, BA, KLM, Air France, Easy, Ryan, ecc. Questa volta non siamo solo noi Italiani.

Grazie e buon lavoro
Ulxima
ulxima is offline