PPRuNe Forums - View Single Post - MUSTFLY
Thread: MUSTFLY
View Single Post
Old 12th Jan 2010, 00:41
  #19 (permalink)  
blissbak
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tutti i BUS di ADH sono immatricolati in Irlanda, intestati a due società che fanno capo proprio a Toto, Aircraft Purchase Co. 1 Ltd, Aircraft Purchase Co. 2 Ltd .

Nel '97 la Swissair ricapitalizzò Airone con una sessantina di miliardi, ottenendo in cambio un pegno sulle azioni societarie, a sua volta Air One, quindi Toto,ha costituito la Challey Limited, sede sociale in Irlanda, al 99 % di sua proprietà e destinata all'acquisizione, la vendita e la locazione anche finanziaria degli aerei. Challey Limited invece ha ottenuto un finanziamento dalla società Paribas per l'acquisto dei 737-400, poi affittati ad Air One.
In cambio Paribas ha ottenuto il pegno sulle azioni della societa' irlandese e l'ipoteca di primo grado sulla flotta assoggettata alla legislazione irlandese.
Per chi non lo sapesse Paribas è una delle maggiori banche Francesi,
unica proprietaria di BNL e azionista al 50% di Findomestic.
Challey Ltd oltre che dei 737 è anche "proprietaria" dei CRJ.
In poche parole Toto è Creditore di se stesso nonchè di AZ&AP,
anche se il guadagno che gli entra dai lessor è bello è pulito nonchè alleggerito dagli sgravi fiscali che l' Irlanda molto felicemente gli assicura per ringraziarlo dei capitali che porta nel paese del quadrifoglio.

Sulla falsariga di AP, esiste OLBIA Ltd, proprietaria di 3 A319 rigirati a meridiana .
Questo è quello che si sa, quello che non si sa è probabilmente nascosto tra Cayman, Svizzera e Lussemburgo, il COA è l'ultimo dei loro problemi.
blissbak is offline