PPRuNe Forums - View Single Post - Parere sull'addestramento da pilota
View Single Post
Old 5th Dec 2009, 15:42
  #14 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
X mau mau
La mia non è una provocazione; ma quello che non capisco è come mai le scuole blasonate sono tutte sponsorizzate da compagnie aeree (anche famose) mentre le altre no? Cosa significa? Ci prendono una % solo per far apparire il loro marchio sul sito e le brochure? O prendono veramente la gente (quando logicamente ne hanno bisogno) in primis (o solo) da lì e poi eventualmente dalle altre? In Spagna quale scuola mi consiglieresti? Tu cosa mi consigli sul numero delle ore da effettuare?

Ti rispondo per quanto hai chiesto a me.
Se ragioni un momentino, capiresti che se fosse vero che una scuola di volo agevola realmente i propri studenti trovandogli il lavoro, sarebbe subissata di studenti. Tutti andrebbero li.
Gli scopi reali di questi tipi di pubblicità sono diversi e tutti commerciali: visibilità reciproca (la scuola di volo prende corpo credibilità e immagine e la compagnia aerea si fa pubblicità gratis, anzi: non è la prima scuola di volo che PAGA la compagnia aerea per potere usufruire del nome a scopi promozionali). Poi seguono i vari corsi post-brevetti, ad esempio gli MCC e i type rating. La scuola di volo manda i propri studenti in tal compagnia a fare il type o l'MCC sul full motion del 320 (cosa "utilissima" per un mcc ) fornendo i "clienti" alla compagnia. E per concludere la cigliegina, cioè la scuola di volo blasonata che garantisce ai propri studenti l'interview con la tal compagnia aerea. FIGATA!
Lo studentello, già con gli occhi pieni di speranze e con l'amo già in bocca pensa: "Ok si spendono 20 mila euro in più....eh però poi faccio le interview se hanno bisogno mi prendono di sicuro."
Invece parte dei dindini in più che paghi, finisce anche nelle mani della compagnia che, per il "disturbo" di ascoltarti nella interview (a cui non segue il lavoro), si intasca. Il risultato è che sono tutti contenti: lo studente ha fatto una interview vera, la compagnia si è intascata un bel pò di pila per aver ascoltato una persona parlare per 1 oretta e la scuola si è intascata tanti soldi in più. Insomma: una mano lava l'altra.
Ecco perchè non tutte le scuole sono uguali....il circo di alcune scuole è più grosso e costa molto di più....ma il risultato è uguale per tutti, ovvero, trovare un lavoro sono tutti e solo c@zzi tuoi (tolto il fatto che di lavoro oggi non ce nè)
Riguardo la tua seconda domanda sulle ore, ti rispondo per esperienza che non servono a una mazza: ho superato le classiche 1500 ore totali da un pezzo, superato le classiche 500 ore di multiengine in IFR da un pezzo e non parlo di Seneca....risultato è 150 e passa curriculum miei in giro per ogni dove e nessuna risposta.
In spagna non saprei indirizzarti in nessuna scuola ma basta che usi il forum internazionale e ti fai subito una idea.
In bocca al lupo e permettimi un consiglio: spalanca occhi e orecchie e sogna meno che puoi.
mau mau is offline