PPRuNe Forums - View Single Post - Parere sull'addestramento da pilota
View Single Post
Old 4th Dec 2009, 11:12
  #1 (permalink)  
shogun747
 
Join Date: Apr 2009
Location: italy
Posts: 15
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Parere sull'addestramento da pilota

Salve a tutti! Questo è il mio primo post. Ho intenzione di iniziare il mio addestramento all’estero tra breve. Ovviamente anche io, come chi inizia, ho alcuni dubbi sulla scuola da frequentare. Premetto che conosco l’attuale situazione economica e che le possibilità di trovare lavoro come pilota sono scarse. Vorrei chiarire in particolare alcune questioni:

1) se decidessi di fare il mio addestramento in un paese extraeuropeo per poi convertire, andrei incontro a qualche forma di ostracismo da parte delle compagnie “europee” in sede di selezione, o verrei trattato come uno che ha fatto l’intero addestramento nel vecchio Continente? Poiché ho letto in giro che a volte l’addestramento FAA viene discriminato in Europa (come se in Usa non sapessero il fatto loro…!) Perché se non esistesse alcuna forma di discriminazione in tal senso, allora andrei subito in qualche scuola dove pagando molto meno che in Europa, potrei ottenere le stesse cose che se frequentassi una scuola europea (vedi Skymates). Oppure dovrei anche calcolare il fatto che uscendo dall’Europa rischierei di non farmi quella rete di conoscenze che potrebbero tornarmi utili per trovare lavoro? In breve, uscendo dall’Europa avrei le stesse probabilità di trovare lavoro che se vi facessi tutto l’addestramento?

2) che voi sappiate, le compagnie “europee”, in sede di selezione di neo brevettati, preferiscono persone con sole 250 h per poterle poi formare in-house, o persone che magari, avendo avuto la possibilità di fare gli istruttori o i bush pilots hanno dalla loro molte più ore (non è che poi ti dicono che hai troppa esperienza?) ? Perché nel primo caso mi farei un corso standard da 250 h, altrimenti mi converrebbe fare un corso (come il J1 in Usa o quello che lo sostituirà) che mi dia la possibilità di accumulare anche 1000 h come istruttore.

3) nel caso decidessi di fare tutto l’addestramento in Europa, mi converrebbe puntare su una scuola blasonata tipo Oxford, Fte, Cabair, CTC, ecc. o su una più economica tipo Stapleford, Bournemouth CFT, Professional Air Training, ecc. Insomma queste “Università del volo” possono realmente aiutarti a trovare lavoro (crisi economica permettendo) rispetto alle altre? Hanno veramente questi “agganci” con le compagnie? Le compagnie preferiscono davvero attingere da queste scuole (come esse dicono)? O alla fine anche frequentando una scuola “normale” hai le stesse possibilità? Va da sé che poi comunque alle selezioni ci dovrei andare io.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorrano aiutarmi a chiarire questi dubbi.

Riccardo

PS: riguardo al punto 2) calcolate che ho 32 anni, quindi se facessi l’addestramento standard finirei a 33 anni, altrimenti se facessi l’istruttore finirei probabilmente a 34 (sempre che riesca ovviamente a completare l’addestramento nei tempi previsti)
shogun747 is offline