PPRuNe Forums - View Single Post - In pensione a 65 anni
View Single Post
Old 14th Nov 2009, 17:33
  #14 (permalink)  
Vinicio
 
Join Date: Mar 2007
Location: EU
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
L'Italia è uno dei pochi paesi al mondo ad avere mantenuto il limite di età a 60 anni
Invece per quanto ho visto io negli ultimi 30 anni funziona proprio così, in AZ quelli che se ne sono andati obbligatoriamente e malvolentieri perchè hanno raggiunto i 60 anni si contano sulla punta delle dita, la stragrande maggioranza se ne è andata quando ha raggiunto una pensione adeguata.
Io concordo invece, pur essendo ancora tra i "giovani", che il limite venga portato allo stesso livello di quello degli altri paesi, 65 anni, è assurdo che solo in italia persista questa limitazione. Saranno poi le aziende a decidere al proprio interno se porre dei limiti o meno di anzianità, questo mi pare avvenga già in varie compagnie se non sbaglio.
Poi non tutti hanno avuto la fortuna di volare in AZ, ci sono piloti che hanno iniziato tardi altri che hanno dovuto interrompere per vari motivi e magari a 60 non hanno ancora raggiunto gli anni di contributi necessari e vanno a volare all'estero per sbarcare il lunario.
Vinicio is offline