PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 14th Nov 2009, 07:54
  #465 (permalink)  
Taildragger 62
 
Join Date: Oct 2009
Location: Italy
Posts: 88
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Premettendo che al fic non ci ho mai lavorato, anche se ti danno il radar tu fai comunque il FIS che ha le sue regole.
E perché siamo praticamente l'unico stato Europeo a gestire le cose in questo modo?
Non mi pare che le colline le abbiamo solo noi...
Ma con che faccia continuate a sostenere certe cose?


Per quanto riguarda gli avanzati non so cosa tu abbia letto, ma il senso del dramma tipico italiano non esclude certi piloti di VDS.
Ho letto l'allegato tecnico non nei minimi dettagli l'ho letto solo per ciò che mi interessava.
Assomiglia molto anzi visto così sembrerebbe una fotocopia del S-LSA, quindi tutti i mezzi certificati LSA o S-LSA ad occhio e croce passano al volo.
Tutti i mezzi che hanno certificazioni europee dovrebbero passare al volo senza particolari modifiche.
In pratica il 100% dell'attuale produzione è avanzabile.
Per quanto riguarda il parco circolante di mezzi non più in produzione non ti so dire, bisogna vedere molte cose, se comunque sono stati certificati da qualche parte la cosa dovrebbe essere fattibile, bisogna vedere se la documentazione è accessibile.
Vedremo come AECI recepirà le nuove norme, e soprattutto come dovrà essere prodotta la documentazione.
Anche se molti non ci crederanno, il know-how nel VDS è elevato, i nostri mezzi spesso ce li costruiamo e volano, questa capacità si è affinata nel tempo (le statistiche sugli incidenti sono chiare), quindi credo che molti saranno in grado di riprodurre la documentazione anche se in origine magari non c'era.
Vedremo: è prematuro, molto prematuro fare delle previsioni, è tutto nuovo.

Last edited by Taildragger 62; 14th Nov 2009 at 08:14.
Taildragger 62 is offline