PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 12th Nov 2009, 13:25
  #425 (permalink)  
lucaberta
 
Join Date: Mar 2006
Location: Lausanne, Switzerland
Age: 55
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Infatti il riporto in se è inutile, quello che è utile pero' è l'informazione della tua posizione
data a qualcuno che il servizio lo gradisce.
gia', credo che la seconda parte del tuo periodo sia la piu' importante. Il FIC e' un servizio *opzionale*, che il pilota puo' scegliere di utilizzare o meno.

Tranne pero' sotto la TMA di Milano, dato che c'e' l'ennesima nota in AIP Italia che dice che e' obbligatorio il contatto con il FIC se si parte o si arriva da un aeroporto che sta sotto la TMA di Milano.

E questo perche'? Che genere di servizio mi da' un FIC che non mi vede sul radar, e che non sa se sono caduto? Perche' se cado non gli riporto il prossimo punto, passa mezz'ora, e poi forse partono i soccorsi.

Meglio un ELT che funziona bene, se proprio sono ancora in grado di essere soccorso... perche' tutta questa storia del SAR per me e' una gran bufala, un vecchio retaggio di tempi passati in cui il livello tecnologico era primordiale. Molte cose sono cambiate da allora, compresi piccoli PLB che stanno nel palmo di una mano, e che hanno il GPS a bordo, piu' un beacon a 121.5 MHz e a 406 MHz.

Chissa' come mai in USA puoi andare in giro dove e come ti pare senza dover parlare con nessuno, anche se sorvoli spazio aereo di classe B-C-D... ma copiare dagli altri che le fanno meglio certe cose, no?

Ciao, Luca
lucaberta is offline