PPRuNe Forums - View Single Post - In pensione a 65 anni
View Single Post
Old 12th Nov 2009, 08:51
  #1 (permalink)  
PinzioPilota
 
Join Date: Jul 2008
Location: Italy
Posts: 44
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In pensione a 65 anni

Buongiorno a tutti,

questa volta pare che la notizia sia attendibile (gira una e-mail della Dott.sa HomeLini) e da gennaio il limite di età sarà elevato a 65 anni.
Sembra anche che il personale attualmente in pensione "possa essere reintegrato".

In questo modo forse finirà la ridicola farsa (almeno per quello che riguarda la AG) dell'iscrizione in COA stranieri per permettere a qualche senatore di continuare a volare, per contro mi rammarico per quelli che vedevano quel traguardo come una meta che avrebbe permesso impiego e possibilità di avanzamenti di grado.

Personalmente non mi fa piacere, ho conosciuto parecchi giovani che si sono avvicinati al mondo dell'aviazione e devo riconoscere che siano un ottimo contributo in termini di preparazione e freschezza intellettuale al contrario dei "senatori" di cui sopra, ancora fermi ad velivoli con le matricole di pietra, lenti, se non completamente sordi, a recepire nuove regole e normative (della serie "...ma abbiamo sempre fatto così...).

E' pur certo che sia necessario che anche il nostro paese si adegui a questo innalzamento dell'età pensionabile ormai largamente diffuso.

Mi domando infine se sarà necessario modificare i contratti di lavoro, su quello della mia compagnia, ad esempio, leggo "Il limite di età per Il servizio dei Piloti e fissato dalla vigente normativa ministeriale per i
Piloti dipendenti da Compagnie di navigazione aerea." si riferisce a quella "vigente" al momento della firma del contratto oppure vuol dire che recepisce automaticamente le eventuali variazioni?

E per quei contratti dove è specificata l'età di 60 anni?
Bisognerà modificare il contratto di lavoro?

Ne vedremo delle belle....
PinzioPilota is offline