PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 9th Nov 2009, 07:23
  #370 (permalink)  
One thousand
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ci risiamo, se io chiedo e ottengo di transitare a 4000 piedi e sono sopra uno strato basso (2000 ft) e ho piena VMC, perché ho sia separazione dalle nuvole che piena visibilità, (ho fatto apposta il caso della nebbia che è tipico, e che tra l'altro spesso è localizzato), perché non posso transitare on top?
Continuate a parlare di contatto col suolo, ma dov'è scritto che le regole cambiano in spazi C e D quando questi spazi sono dei CTR?
Non sarà che nessuno ha il coraggio di dire che non autorizzerebbe 4000 ft in CTR, in barba alle regole, magari perché decide in vece del pilota che è sicuro avere il contato col suolo?
avevo già risposto. la normatva è questa. bisogna vedere se i cta la rispettano alla lettera o se nel particolare aerodromo esistono altre restrizioni.

tagliando la testa al toro posto la normativa delle regole del volo a vista dall'aip
sezione enrourte 1-2

Annesso s 4,4-2
A meno che non abbiano avuto un'autorizzazione al vfr speciale gli aeromobili non potranno decollare o atterrare su aeromobile ubicati in zone di controllo nè entrare nell' ATZ o nel circuito di traffico di tali aerodromi quando:
la visibilià al suolo è inferiore a 5 km
il cieling è inferiore a 1500 ft
Nota
per la fase del volo diversa da decollo e atterraggio i piloti si uniformeranno alle minime vmc stabilite per lo spazio aereo di classe interessato


a mio parere la legge è chiara . se devi decollare ed atterrare interessano l'ATZ niente on the top se devi solo attraversare il CTR e lo spazio aereo lo consente (B C D E ) puoi farlo on the top.
atz e ctr sono differenti. l'atz è contenuto nel ctr ed è la zona dove opera la twr. il ctr è dove di solito sta il radar

Quote:
Ad esempio a Linate o segui le procedure (fonia standard , rotte di arrivo, procedure al suolo, ecc) o crei un disastro.
ma quale disastro? al massimo fai bruciare un po di carburante a qualche liner, cosa per il quale verrai giustamente cazziato; ma non vedo quale disastro potresti causare.
questo e' terrorismo gratuito e immotivato.
a linate non sono mai atterrato, ma a LEVC si, dietro a un liner e con un liner dietro. ed ero su un AA1. sono poi ridecollato sempre tra liners. nessun problema. sinceramente non capisco questa cosa.

Quote:
La discussione è nata sul discorso di aprire gli aeroporti ai vds avanzati non di renderli più sicuri.
continuo a non vedere nessun problema. posto anche che qualcue VDS decida di andare a linate a farsi dissanguare, la torre lo mettera' in circuito e lo fara' atterrare come un aereo qualunque. ripeto, vai a vedere le manifestazioni miste vds/ag in aeroporti e vedrai che non c'e' mai stato alcun problema.
l'ingoranza , la faciloneria e il pressapochismo porta a non capire le problematiche .

Alcune cose ai vds non le insegnano (cancelli di entata, segnali al suolo, holding point, fonia al suolo, problemi di turbolenza di scia, orari di apertura al traffico vfr, aip, ecc ecc ecc ecc )
e tu continui a dire che siete tutti già pronti (a no scusa solo alcuni che se la sentono)per Linate. sei pericoloso. hai la mentalità pericolosa, sei un pressapochista . anche solo se fai riattaccare un 737 minimo ti chiede 3-4000 euro. e la seconda volta l'aeroporto lo chiudono ai vfr del tutto come già è in certe fasce orarie.
Per pressapochismo come il tuo è avvenuta la strage di Linate. vergogna.
One thousand is offline