PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 8th Nov 2009, 22:51
  #367 (permalink)  
gianmarko
 
Join Date: May 2007
Location: bern, switzerland
Age: 61
Posts: 59
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
a proposito della infinita storia sulla fonia.
ovviamente, anche a causa della mancanza di pratica, la fonia del pilota vds non e' certo il massimo.
ma qui entra (o dovrebbe) in gioco la professionalita' del CTA.

come mestiere ho sempre gestito sistemi informatici. ovviamente non tutti i miei clienti capiscono qualcosa di programmazione, sistemi operativi, processori o interfacce. ma quando parlo coi miei clienti, anche se loro non usano la corretta terminologia tecnica, capisco cosa vogliono dire, d'altro canto l'esperto sono io mica loro, mentre loro sono magari esperti di altre cose delle quali io non so nulla.
ma certo non mi metto a sbeffeggiare, cazziare o ignorare i miei clienti che non si esprimono in puro jargon informatico

signori CTA, ma veramente se un pilota della domenica non ha una fraseologia 100% icao compliant e degna di un comandante di airbus voi non lo capite?

uno dei miei primi trasferimenti, con 100 cose da fare a bordo e mia moglie molto disturbata da turbolenza e dalla mia aria stressata, ho riportato al CTA gia' molto irritato perche' un VDS gli parlava (dovevo attivare un FPL perche' andavo verso la francia) una distanza in km anziche' in miglia.
immediato cazziatone in frequenza.
ora dico, e' vero che ho cannato a usare km anziche' miglia, ma veramente un CTA italiano non capisce i KM, e veramente c'e' bisogno di cazziare uno che e' in volo e normalmente ha ben altro da fare che stare attaccato al microfono a discutere di unita' di misura?
notare che non c'era alcun traffico in frequenza, quindi non e' che stessi abbattendo qualche liner.
lo sapete che questo tipo di cose, tra moglie e marito, sono la causa di bruttissimi divorzi? ;-)
gianmarko is offline